Coronavirus Italia e Toscana 27 aprile, 10.404 positivi a livello nazionale e 373 morti

Di fronte a noi i mesi decisivi nella lotta alla pandemia e per la ripresa del Paese

Studenti delle superiori a scuola

Studenti delle superiori a scuola

Firenze, 27 aprile 2021 -Sono 10.404 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 8.444. Sono invece 373 le vittime in un giorno (ieri 301). Questi i numeri del bollettino nazionale sul coronavirus. 

Sono invece 302.734 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 145.819. Il tasso di positività è del 3,4% (-2,4% rispetto a ieri). Buone notizie dagli ospedali, dove scende progressivamente il numero dei ricoverati per covid

Sono 2.748 i pazienti in terapia intensiva per Covid in Italia, in calo di 101 unità rispetto a ieri nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 177 (ieri 132). Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 20.312 persone, in calo di 323 rispetto a ieri.

Il governatore della regione Toscana anticipa il dato dei contagi da Covid-19 di oggi, martedì 27 aprile. I nuovi casi registrati in Toscana sono 522 su 21.193 test di cui 9.829 tamponi molecolari e 11.364 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 2,46% (8,2% sulle prime diagnosi). 

COVID TOSCANA: IL BOLLETTINO COMPLETO DEL 27 APRILECovid Toscana, il bollettino del 26 aprile / Bollettino completo Toscana 25 aprile

Covid Veneto

Sono 848 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto, a fronte di 34 mila tamponi effettuati nelle ultime 24 ore: l'incidenza è del 2,42%. Leggera crescita, dopo diversi giorni di calo, del numero dei ricoveri: 6 in piu' rispetto a ieri per un totale di 1.546 posti letto totali occupati. Sono 36 i decessi nelle ultime 24 ore.

Siena, primo positivo con la variante sudafricana

Un caso registrato nel Senese dopo quelli di Arezzo. Al Policlinico risalgono i ricoveri, il numero delle vittime salito a quota 282. LEGGI L'ARTICOLO

Corsa per attuare il Recovery, 11 leggi in 8 mesi (video)

image
image

Riaperture

Oggi intanto secondo giorno di riaperture in Italia, con la Toscana e quasi tutte le altre regioni in zona gialla (fanno eccezione il rosso della Sardegna e l'arancione di Puglia, Valle d’Aosta, Basilicata, Calabria, Sicilia) e che da ieri hanno potuto riaprire (pur con regole restrittive di orari e modalità) diverse attività, dalla ristorazione (solo all'aperto) ai cinema e ai teatri, fino agli spostamenti. Resta (con polemiche interne alla maggioranza di Governo) il coprifuoco alle 22. Governo ed esperti sottolineano che non siamo al "liberi tutti" e che occorrono ancora prudenza e misure di protezione, ma preoccupano gli assembramenti che si verificano in varie parti del Paese.

Il presidente del Consiglio Draghi ha presentato ieri alla Camera (oggi la replica e poi il bis al Senato) il "Recovery Plan" con l'insieme di riforme e investimenti che sono il cuore della sua azione di governo e «forse» l'ultima occasione per «porre rimedio» ai ritardi dell'Italia. La cifra «storica» è 248 miliardi di euro, per finanziare centinaia di progetti «ambiziosi». Ma sbaglia chi pensa che il Piano nazionale di ripresa e resilienza sia solo numeri e scadenza: quel piano è «vita», è il «destino» di un intero Paese.

Riguardo alla campagna  vaccinale, il generale Figliuolo (commissario straordinario all'emergenza Covid) sottolinea la crescita del numero di somministrazioni: ''Dopo l'ordinanza che ho firmato la notte del 9 di aprile, c'è stato a livello nazionale un incremento di oltre un punto percentuale al giorno sul target della vaccinazione degli over 80, almeno sulla prima somministrazione e questo è importante perché noi oggi abbiamo effettuato oltre 17,75 milioni di somministrazioni, di cui 12,55 milioni di prime dosi e oltre 5,2 milioni di persone che hanno ottenuto la prima e la seconda dose".

Toscana: "Il 92,45% degli over 80 ha ricevuto la prima dose di vaccino"

Il presidente Giani: "Siamo tra le Regioni con la più alta copertura vaccinale d'Italia degli ultraottantenni". QUI L'ARTICOLO

Variante indiana in Veneto

"Abbiamo i primi due pazienti a Bassano con la variante indiana. Si tratta di due indiani, padre e figlia". Lo ha annunciato il presidente Luca Zaia, nel quotidiano punto stampa. "Di varianti ce ne sono migliaia e arrivano tutte. Affrontiamo giorno dopo giorno questi aspetti ma si va avanti", ha aggiunto precisando che "la diagnosi di variante indiana è stata confermata dall'Istituto Zooprofilattico". Le due persone contagiate dalla variante indiana non sono ricoverate, ma sono in isolamento a casa. Il video sul sito askanews.it

Focolaio alla Verna, frati contagiati: salgono i casi, prosegue il calo dei ricoveri 

QUI L'ARTICOLO

Isola di Capraia, vaccinazioni per over 80 e 70

Sono cominciate ieri 25 aprile le vaccinazioni dei residenti a Capraia Isola: «Entro domani saranno 66 i cittadini ultraottantenni, estremamente fragili e di età compresa fra 70 e 79 anni che saranno vaccinati dai 2 medici e 2 infermieri che presidiano l'attività sull'isola». È quanto spiega in una nota la Asl Toscana nord ovest.

Variante indiana, Speranza: "Vietato l'ingresso in Italia a chi è stato in India

Covid, il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. "I residenti in Italia - scrive il ministro su Facebook - potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi già nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i dipartimenti di prevenzione". Speranza ha sottolineato come gli scienziati italiani siano al lavoro per studiare la nuova variante indiana: "Non possiamo abbassare la guardia. Venerdi' è stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India". Intanto il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il Covid, invitando alla massima cautela durante la "tempesta" di infezioni che sta scuotendo il Paese. L' India ha registrato quattro record consecutivi con piu' di 300.000 nuovi casi giornalieri e il sistema sanitario e' allo stremo.

 

image
image

Grafico CovidStat/Infn:

Prato è prima in Toscana per incidenza di casi

Con un'incidenza del 47% di casi Covid ogni 100mila abitanti (121 contagi su oltre 257mila residenti nelle ultime 24 ore), il territorio della provincia di Prato è quello che conta il dato peggiore in Toscana. Nella regione, con 1.003 casi su 3,692 milioni di abitanti, il tasso si attesta oggi al 27,16%. È quanto si apprende da un'infografica pubblicata su Telegram dal governatore toscano Eugenio Giani. Dietro a Prato il territorio di Siena: al 36,58% con 97 contagi su 265.179 residenti. Poi l'area della Città metropolitana di Firenze al 29,93% con 298 su 995.517 abitanti, seguita dal Pistoiese al 29,14% con 85 nuovi contagi su una popolazione di 291.687 unità.

Vaccini, Giani: "Toscana seconda regione per somministrazione agli over 80"

"La Toscana è la seconda regione per somministrazione agli over 80. Abbiamo scelto i medici di famiglia per vaccinare le persone con di più di 80 anni privilegiando il rapporto umano e di prossimità, convinti che fosse la scelta giusta. Per entrare a pieno ritmo è servito qualche giorno in più, che ci è costato molte polemiche e attacchi ingiusti, ma le scelte se fatte con coscienza, vanno sapute difendere. Tutto il sistema sanitario toscano non si è mai tirato indietro di fronte alle salite e ha sempre saputo affrontare anche quelle più difficili. Grazie al grande lavoro dei medici di famiglia, dei medici delle Asl, degli infermieri, di tutti gli operatori sanitari e volontari impegnati per rendere la Toscana sicura". Lo afferma il presidente della Toscana, Eugenio Giani, su Facebook.