Capricci meteo: neve e grandine in Umbria

Ma lunedì rispunta il sole e sono previste temperature in rialzo

Umbria imbiancata

Umbria imbiancata

Perugia, 2 aprile 2022 - L'Umbria e soprattutto la provincia di Perugia si sono risvegliate con la neve.  Aprile, ancora una volta,  ha portato di nuovo freddo e neve in Umbria, specie sulle vette più alte dell'Appennino umbro-marchigiano. Da ieri sera Castelluccio di Norcia è di nuovo imbiancato, così le altre località dei monti Sibillini e il Subasio.  Le previsioni meteo del Centro funzionale della Protezione civile umbra prevedono neve fino a quote collinari in gran parte della regione, specialmente nel Perugino. Le temperature minime nelle ultime ore sono precipitate allo zero e in alcune zone montane su sono registrati anche -7 gradi, come nel caso di Forca Canapine.

Umbria imbiancata
Umbria imbiancata

 

Il maltempo ha reso complicata la viabilità nel Perugino. La polizia di Città di Castello è stata impegnata nel corso della notte sulla E45 e in particolar modo lungo il valico Verghereto a causa delle forti nevicate degli scorsi giorni. Non sono state rilevate invece particolari criticità a Colfiorito, tranne alcuni rallentamenti dovuti alla prudenza degli automobilisti.

 

La polizia stradale: "Massima prudenza alla guida"

La polizia stradale ha raccomandato a chiunque si mettesse in viaggio la massima prudenza alla guida, il rispetto dell'obbligo di catene o pneumatici invernali a bordo e ha invitato a informarsi sulle condizioni di viabilità. Il piano neve, con le informazioni utili sulla circolazione stradale in situazioni di criticità, è consultabile sul sito della Polizia di Stato.

 

Per domani la quota neve si alzerà agli 800-1000 metri.  Grandinate con chicchi consistenti a metà mattinata hanno imbiancato le campagne del Trasimeno e dell'Umbertidese. Nelle case si sono riaccesi i termosifoni e la gente ha ritirato fuori l'abbigliamento invernale. Ma il maltempo non ha scoraggiato i turisti che numerosi continuano  a venire a Perugia per la versione pasquale di Eurochocolate. Quanto dureranno i capricci del maltempo? Tranquilli, da lunedì tornerà a splendere il sole.