L'Arezzo soffre ma torna a vincere dopo un mese. Colpo esterno col Gozzano

Torna al successo l'Arezzo dopo un mese dal successo di Piacenza. Decide Serrotti ma soprattutto Pelagotti con le sue parate.

L'esultanza dei giocatori dell'Arezzo

L'esultanza dei giocatori dell'Arezzo

Arezzo, 23 dicembre 2018 - Ritrova il successo dopo quasi un mese l'Arezzo. A Vercelli contro il Gozzano basta una rete di Serrotti che sfrutta al meglio il triangolo con Cutolo e Buglio anche complice la deviazione determinante di un difensore. Poi sale in cattedra Pelagotti che riscatta le ultime prestazioni sottotono con una serie di interventi decisivi, due o tre addirittura strepitosi. Per l'Arezzo sotto l'albero di Natale tre punti per  salire in classifica al quarto posto, considerando che la Pro Vercelli vincerà a tavolino col Pro Piacenza anche se la seconda squadra piacentina rischia l'esclusione dal campionato. 

Un successo molto sofferto quello della truppa di Dal Canto, quanto prezioso. Subito avanti con il gol di Serrotti col suo tiro deviato, poi per un quarto d'ora  gli amaranto hanno giocato bene, ma da metà primo tempo la matricola Gozzano, squadra vivace, brillante con alcune individualità di valore ha preso campo, andando più volte vicina al pareggio. bravo Pelagatti in particolare sulla girata di Evan's eaddirittura strepitoso a fine tempo su Libertazzi due volte di testa, poi sul proseguimento della seconda azione il palo di Petris. Al 37' Tassi è dovuto uscire per infortunio ed è entrato Keqi con Serrotti arretrato all'altezza di Foglia e Buglio, ma a inizio ripresa Dal Canto ha ridisegnato la squadra mettendo dentro il difensore Borghini e togliendo Keqi che quindi ha giocato pochi minuti. Difesa a tre o meglio a cinque perché Luciani e Sala sugli esterni costretti soprattutto ad arginare i tentativi del Gozzano propiettato in avanti anche se meno lucido rispetto al primo tempo. Ancora Pelagotti comunque sugli scudi, prima per deviare un tiro a giro di Messias, poi formidabile nel salvare il colpo di testa di Bini da due passi. Negli ultimi minuti, rispetto ad altre volte, la squadra tiene bene e porta fino in fondo tre punti preziosi per classifica e morale. Ci sarà pochissimo tempo per rifiatare perché in questo assurdo calendario, si rigiocherà la sera di santo Stefano il derby con la Pistoiese alle 20,30.

Il tecnico Alessandro Dal Canto: "E' la prima volta che vinciamo contro un avversario che ci ha messo in difficoltà e non meritava di perdere. Ci siamo ripresi alcuni punti persi malamente in altre occasioni. Ma sono contento di una vittoria importante, se vogliamo essere protagonisti bisogna vincere anche nelle occasioni in cui c'è da soffrire".

Il portiere Pelagotti grande protagonista: "Sono contento della mia prestazione, la parata più difficile è stata sul colpo di testa di Bini nel secondo tempo, ma l'aspetto più importante è la vittoria. Dobbiamo centrare i tre punti anche in giornate come questa, dove l'avversario ti crea problemi".

Le pagelle: Pelagotti 8, Luciani 6, Pelagatti 6,5, Pinto 7, Sala 6,5, Buglio 6,5, Tassi 6, Foglia 6, Serrotti 7, Cutolo 5,5, Brunori 5,5. Keqi sv, Borghini 6,5, Belloni 6, Persano sv. All. Dal Canto 7. 

90' + 6' - Gozzano-Arezzo 0-1, decide la rete di Serrotti.

90' - Saranno sei i minuti di recupero.

89' - Allontanato Alessandro Dal Canto per proteste.

77' - Bini di testa chiama ancora in causa Pelagotti che non lascia passare il tiro dell'avversario.

60' - L'Arezzo non riesce a ragionare nonostante gli amaranto cerchino di abbassare i ritmi.

56' - Messias con un sinistro a giro chiama Pelagotti a distendersi per sventare.

46' - Squadre di nuovo in campo. Esce Keqi per Borghini, Dal Canto sceglie il 3-5-2.

45' + 2' - Arezzo in vantaggio ma il Gozzano è cresciuto molto collezionando tre nitide palle gol.

46' - Pelagotti vola per salvare la porta amaranto sul colpo di testa di Libertazzi che ci prova sull'angolo seguente ma Pelagotti è ancora una volta decisivo.

45' - Saranno due i minuti di recupero.

36' - Si infortuna Tassi, al suo posto entra Keqi. Serrotti scala in mediana, Foglia è il nuovo play basso.

33' - Botta di Evan's e Pelagotti deve intervenire per sventare il tiro dal limite dell'avversario.

30' - Alza il baricentro il Gozzano ma senza impegnare Pelagotti.

19' - Mischia in area amaranto, Rolando la gira con il sinistro in porta ma Pelagotti blocca.

10' - L'Arezzo è padrone del possesso palla, il Gozzano prova a creare densità in mezzo al campo cercando poi il contropiede.

2' GOL AREZZO: lancio per Cutolo, Buglio prova a innescare Serrotti che favorito da un rimpallo batte Casadei.

1' - Inizia la partita. Confermati gli schieramenti. Si gioca in mezzo alla nebbia.

GOZZANO (3-5-2): 33 Casadei; 4 Gigli (20' st 20 Tumminelli), 23 Bini (38' st 3 Manè), 6 Emiliano; 7 Petris (30' st 9 Carletti), 10 Messias, 21 Gemelli (20' st 25 Grossi), 11 Palazzolo (38' st 15 Graziano), 26 Evan's; 19 Rolando, 29 Libertazzi. A disposizione: 36 Viola, 8 Romeo, 14 Salvestroni, 16 Acunzo, 22 Tordini, 24 Rizzo, 28 Rolfini. Allenatore: Antonio Soda.

AREZZO (4-3-1-2): 22 Pelagotti; 16 Luciani, 6 Pelagatti, 26 Pinto, 32 Sala; 4 Buglio, 29 Tassi, 8 Foglia (36' st 28 Keqi; 1' st 33 Borghini); 11 Serrotti; 10 Cutolo (20' st 39 Belloni), 9 Brunori (43' st 19 Persano). A disposizione: 1 Melgrati, 2 Zappella, 3 Varutti, 7 Zini, 23 Stefanec, 24 Burzigotti, 27 Bruschi. Allenatore: Alessandro Dal Canto. Squalificati: 13 Basit (2 turni). Indisponibili: 5 Mosti, 14 Danese, 15 Nije, 17 Salifu, 21 Benucci, 25 Choe (Nazionale) ARBITRO: Gianpiero Miele di Nola (Francesco Cortese di Palermo - Luca Feraboli di Brescia). RETI: pt 2' Serrotti. Note - Spettatori: 400 circa. Recupero: 2' + 6'. Angoli:8-4 . Ammoniti: st 23' Borghini, 35' Buglio.