Notte Sacra a Cortona

Appuntamenti dalle ore 18 fino all'alba. Successo per la 15esima edizione del Festival di Musica Sacra in città

Mons Marco Frisina direttore del Festival di Musica Sacra a Cortona

Mons Marco Frisina direttore del Festival di Musica Sacra a Cortona

Cortona, 7 luglio 2018 -Torna anche quest’anno l’appuntamento clou del Festival di Musica Sacra giunto alla sua 15esima edizione. E’ notte sacra a Cortona. Per un’intera settimana la città è stata animata da moltissimi appuntamenti musicali e da iniziative culturali nelle più belle chiese del territorio. Il festival è organizzato instancabilmente dall’Associazione Cortona Cristiana con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Cortona e con il supporto di numerosi sonsor tra cui Banca Popolare di Cortona, Fondazione Nicodemo Settembrini, MB Eelettronica, Famiglia Buccelletti, Terretrusche, Alliance Medical e Chimet.

 La lunga notte di appuntamenti in programma oggi sarà come sempre di profondo impatto emotivo e culturale.

Si comincia alle ore 18 con il vespro al monastero delle Clarisse. Alle ore 21nella chiesa di San Domenico uno degli appuntamenti più attesi, il concerto diretto da Mons. Marco Frisina. Quest’anno sarà presentato l’oratorio “Abramo, l’amico di Dio” con cui negli Stati Uniti ha recentemente ricevuto il Grammy Awards. Protagonista il coro della Diocesi di Roma.

Alle 24 gli appuntamenti si spostano nella centralissima piazza della Repubblica. Qui sarà di scena Emanuele Chirco, fra gli artisti più apprezzati della Mediterranean Instrumental Music di oggi che proporrà il suo concerto “Divento mondo”.

La notte sacra si sposta poi all’Eremo delle Celle dove alle ore 2 il gruppo vocale Armoniosocanto diretto da Franco Radicchia proporrà l’intramontabile e sempre molto apprezzata preghiera francescana “Laudato sii mi Signore per sora Luna e le stelle”.

Sempre all’Eremo delle Celle alle ore 5

Il soprano Maria Tommasi con l’accompagnamento al pianoforte di Denis Volpi ed Elvin Dhimitri al violino proporrà arie sacre ispirate alla Vergine Maria.  

Il festival si concluderà come di consueto con la messa in duomo, domani alle ore 11 celebrata dall’arcivescovo di Arezzo, Cortona, Sansepolcro Riccardo Fontana.

Il festival ha registrato anche quest’anno un’ottima partecipazione di pubblico. Tra gli artisti più applauditi il grande polistrumentista moderno trovatore Angelo Branduardi ospite d’onore della prima giornata che si è esibito in un teatro Signorelli gremito.

Presenza d’obbligo di tutti i suoi concerti, sono state le canzoni su testi francescani dell’album “L’infinitamente piccolo”.