Federico Quercia, la sua chitarra in piazza

Uno degli appuntamenti di Montevarchi Estate

chiatara

chiatara

ARezzo, 20 luglio 2019 - 

La chitarra classica del M° Federico Quercia si esibirà nell’ambito della rassegna Montevarchi estate 2019 giovedì 25 luglio, alle ore 21.30 nel Chiostro di Cennano con un recital intitolato “Il mondo dell’opera nelle sei corde”

Le opere di Giuseppe Verdi e di Gioacchino Rossini vengono così abilmente interpretate sulle sei corde grazie alla professionalità e all’amore per la musica del chitarrista e docente Federico Quercia, napoletano di origine ma residente da dieci anni a San Casciano in Val di Pesa. 

Quercia, formatosi nella prestigiosa scuola chitarristica napoletana e laureatosi a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli, all’età di 35 anni, chitarra in spalla e senza meta, si trasferisce in Nuova Zelanda con l’intenzione di insegnare ai maori a suonare questo strumento. Dopo essersi esibito nei teatri e nelle sale da concerto più prestigiose del paese, solo per citarne alcune: Canterbury University, Auckland Town Hall, James Hay Theatre, Great Hall in The Arts Centre, Centro Culturale Russo, Istituto Italiano di Cultura, Aurora Performing Arts Centre, Lincoln University, ha ottenuto, nel 2005, la cattedra presso l’Università di Auckland, e a seguire quella dell’Università di Waikato ad Hamilton. Contemporaneamente ha svolto attività di docenza in diversi College, alcuni dei quali frequentati prevalentemente dai maori. Nel 2009 è arrivato un altro prestigioso riconoscimento: la nomina a professore presso l’Università de Las Americas a Santiago del Cile.

 

Durante questi 25 anni di carriera artistica ha girato il mondo esibendosi come solista ed in formazioni da camera in Europa, Stati Uniti, Australia, Cile, Nuova Zelanda.  Gli anni di viaggi sono stati per Quercia non solo un periodo di esperienze costellate di successi, attraverso sia la vita accademica che quella concertistica, ma anche un fase della vita disseminata di sfide difficili da affrontare, superate brillantemente, che hanno arricchito le capacità artistiche e personali del maestro.

Chitarrista passionale, Quercia rappresenta oggi un modello di musicista in grado di trarre dall’esperienze di vita, attraverso realtà molto diverse da quella europea, lo stimolo a rilanciare l’apprendimento della chitarra attraverso un modello di studio personalizzato volto a tirar fuori la personalità e le doti dell’allievo.