Ex Fedic, la moglie di Benigni guiderà la giuria del Festival: i personaggi in arrivo

Intorno a Nicoletta Braschi il premio Marzocco a Claudio Giovannesi, spazi per gli studenti, l'esordio della notte horror all'insegna di Dario Argento. Cartellone dal 26 al 30 settembre

COPPIE_17284901_202226

COPPIE_17284901_202226

Arezzo, 18 settembre 2018 - Il festival è servito. Camba data,. cambia denominazione ma resta il più importante appuntamento di cinema di tutta la provincia. Il Valdarno Cinema Festival stavolta infila anche un volto di quelli che contano. Sarà Nicoletta Braschi a guidare la giuria che designerà le pellicole migliori. Lei, la moglie di Benigni, la «principessa» de La vita è Bella, produttrice e nome di prestigio del cinema italiano. Il premio Marzocco D’Oro 2018 del Valdarno Cinema Film Festival, ex Valdarno Fedic, sarà consegnato a Claudio Giovannesi, quarantenne romano, regista, sceneggiatore e musicista.

Il Premo gli sarà consegnato sabato 29 settembre alle 22 nella notte delle ‘Stelle’, dopo la masterclass curata dalla redazione di sentieri Selvaggi. Sarà proiettato il film «Fiore» di Giovannesi, con introduzione dello stesso regista. Una delle storie del nuovo cinema italiano, uno dei gioielli migliori degli ultimi anni.Merito dei pazienti e prolungati contatti del direttore artistico Simone Emiliani, che alla fine hanno dato esito positivo, per portare a San Giovanni Valdarno un grande regista.

Nel film ‘Fiore’ Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica ed il buonismo, grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata. In un carcere minorile, in cui i maschi e le femmine non si possono incontrare, la giovane detenuta Daphne, resasi colpevole di rapine con una coetanea, si innamora di Josh. Inizia così una relazione fatta solo di sguardi e lettere clandestine.

Quindi la giuria del Festival, che risulta formata da tre donne: Nicoletta Braschi (presidente), attrice e produttrice; la giornalista Beatrice Fiorentino e Silvia Luzi, sceneggiatrice e produttrice. Particolare attenzione è stata rivolta alle scuole nei sei giorni del Festival, che si svolgerà dal 26 al 30 settembre. Venerdì 28 28 settembre sarà premiato il film Sicilian Ghost Story.

Sono 23 i film in concorso, 12 gli eventi speciali, 5 in Spazio Toscana, 5 i cortometraggi per la Notte Horror la proiezione di Suspiria di Dario Argento, per il ‘Focus’ sul Sardinia Film Festival. Da quest’anno, oltre al Cinema Masaccio, le location saranno Palazzo D’Arnolfo e Palazzo Corboli. Uno degli eventi speciali si terrà venerdì 28 settembre alle 21,30 con la presentazione di Friedkin Uncut, già presentato alla 75° Mostra D’Arte Cinematografica di Venezia.