Cortona a tutto jazz: ad aprile arriva il Festival

Dal 26 al 29 Aprile la città etrusca aprirà le porte a numerosi eventi itineranti con artisti internazionali. Negli stessi giorni un centro didattico del Jazz. Intanto dal 2 marzo arrivano i concerti nei locali, ecco le date

Giulio Stracciati direttore artistico dell'evento di Cortona

Giulio Stracciati direttore artistico dell'evento di Cortona

Cortona 27 febbraio 2018 - Dopo i primi esperimenti è tempo di pensare ad un vero e proprio Festival di Musica Jazz in città. A dar vita al progetto ci penserà l’associazione Culturale Mammut  organizzatrice già delle due precedenti edizioni del “Cortona Jazz Night 2017” che hanno riscosso un ottimo riscontro di pubblico e critica. Insieme all’associazione tornerà il direttore artistico Giulio Stracciati. Il supporto sarà dato, in primis, dai commercianti del centro storico. 

Ad aprile, precisamente dal 26 al 29, il centro storico della città aprirà le porte a numerosi eventi itineranti con artisti di richiamo. Nelle prossime settimane saranno svelati tutti i nomi degli artisti. Tra le anticipazioni c’è da sottolineare un concerto di jazz sperimentale che vedrà interpreti musicisti da New York che dialogheranno con un virtuoso sassofonista brasiliano. Altri gruppi verranno da Parigi, Roma, Perugia e Torino. Non solo Festival. Perché Cortona ospiterà in quegli stessi giorni anche un centro didattico dove convergeranno musicisti, docenti e studenti di musica provenienti da varie scuole di musica del mondo. I concerti itineranti saranno gratuiti e daranno la possibilità di scoprire angoli nascosti della città. L'Associazione ha creato una partnership con l'Amr di Ginevra, una delle più antiche scuole Jazz d'Europa, offrendo delle residenze artistiche ai migliori studenti. Stessa collaborazione è avvenuta con due importanti conservatori italiani. “I musicisti delle tre scuole europee – spiega il presidente dell’associazione Mammut Antonio Massarutto - si troveranno a Cortona e avranno la possibilità di vivere un'esperienza didattica unica nella città etrusca”. I docenti saranno oltre a Giulio Stracciati che da 25 anni è docente del Siena Jazz, anche Ares Tavolazzi, contrabbassista che ha suonato con i migliori gruppi e musicisti italiani, tra i quali la Premiata Forneria Marconi, gli Area, Mina, Guccini e Paolo Conte; Stefano Cocco Cantini, sassofonista che ha suonato con Michelle Petrucciani, Chet Baker, Enrico Rava, Paolo Fresu, Romina Capitani docente voce al Siena Jazz.

I workshops saranno aperti anche a musicisti e appassionati del territorio, non specificatamente coinvolti dalle residenze artistiche. I corsi daranno la possibilità di apprendere nozioni di Jazz anche ai meno esperti.

Prima di arrivare al festival a Cortona è prevista una bella maratona musicale a ritmo di jazz. Dal 2 marzo al 20 aprile ogni venerdì saranno organizzati concerti nei locali del centro storico che hanno aderito all’iniziativa. Si comincia il 2 marzo con Uribe Manuel Magrini (piano) e Roberto Gatti (percussioni) alle ore 19,00 al Ristorante Umami nel viale giardini pubblici Parterre. Poi gli appuntamenti proseguono il 9 marzo al ristorante Casa Reggeni, il 16 marzo all’osteria del Teatro, il 23 marzo alla galleria Antonio Massarutto, il 30 marzo al Caffè degli Artisti, il 6 aprile da Giù da Scara e Beo, il 13 aprile da Enotria e il 20 aprile al Beerbone.