San Giovanni. Dopo 24 anni Carbini lascia la politica attiva

Il capogruppo delle liste civiche sangiovannesi ha annunciato le sue dimissioni da consigliere comunale. Al suo posto Daniele Marzi.

Carbini durante la conferenza stampa di commiato

Carbini durante la conferenza stampa di commiato

Arezzo, 08 luglio 2019 - E' entrato in consiglio comunale alla metà degli anni ottanta. Ha attraversato le legislature Tarchi, Lo Santo e Viligiardi. Non attraverserà quella di Valentina Vadi, neo sindaco di San Giovanni, Francesco Carbini, capogruppo delle liste civiche sangiovannesi, che ha ufficializzato la sua uscita di scena. “C’è un tempo per tutto, ed è arrivato il momento di lasciare”. Con questa frase il commercialista valdarnese ha annunciato le sue dimissioni da consigliere comunale di San Giovanni Valdarno. Una svolta, per certi versi storica. Carbini ha vissuto, sei anni in maggioranza e diciotto in minoranza. Ha attraversato quasi 25 anni di vita amministrativa.

“Con i sindaci  – ha detto nel suo intervento finale – ho avuto scontri, anche duri, ma sempre nel rispetto della persona e delle istituzioni. E se qualche volta questo non è avvenuto, oggi è il momento di chiedere scusa”. Carbini aveva ufficializzato la sua scelta già nel primo pomeriggio di venerdì, quando aveva inviato via pec una lettera al presidente del consiglio comunale Mauro Tempesta, comunicando la sua decisione e augurando a tutti i consiglieri gli auguri di buon lavoro. Poche ore dopo un incontro con la stampa in un locale pubblico del centro. “ Non è stata una decisione affrettata, né emotiva – ha detto Carbini – e né tanto meno dettata dal risultato delle elezioni. Certo, io e le mie liste avevamo chiesto un mandato per governare la città. Per pochi voti non ci siamo riusciti e non possiamo che prendere atto del responso delle urne. E’ una scelta meditata, che avevo preso già prima della mia scesa in campo come candidato sindaco . Spero in questi 24 anni di aver dato un contributo di idee alla mia città – ha proseguito Carbini -. Certo, con tanti miei limiti e tanti miei errori, ma sempre nel rispetto dei ruoli e delle istituzioni”.

L’ex capogruppo ha poi voluto ringraziare i suoi compagni di viaggio, con una menzione particolare per Mario Marziali, che più di tutti ha condiviso la sua esperienza amministrativa e ha chiarito un aspetto. “Lascio il consiglio comunale, ma non la politica, perché la politica è parte della mia vita e non mi si può chiedere di lasciarla, perché non sarei più me stesso. Continuerò, se lo vorrà il gruppo consiliare, ad aiutare chi mi chiederà un consiglio. E cercherò di farlo con la mia esperienza amministrativa”. Carbini già all’indomani del ballottaggio aveva annunciato la sua imminente uscita di scena. In consiglio comunale il suo posto sarà preso da Daniele Marzi, ex rappresentante del Comitato Oltrarno No-Put e attuale membro dell’associazione “Diladdarno”. Il nuovo capogruppo delle liste civiche sangiovannesi sarà invece Catia Naldini.