"Riparte Cavriglia". Piano straordinario per famiglie ed imprese

Dal 25% di abbattimento della Tari al 30% in meno per la tassa di soggiorno, fino ad arrivare ad un contributo del 40% sugli affitti. Tutte le misure.

Leonardo Degl'Innocenti o Sanni

Leonardo Degl'Innocenti o Sanni

Arezzo, 06 maggio 2020 - E’ stato chiamato “#RiparteCavriglia” il piano elaborato dall’amministrazione comunale per far fronte all’emergenza Covid a livello economico. Un piano di sostegno definito “straordinario” per venire incontro a famiglie, imprese e liberi professionisti messi in ginocchio da questa terribile epidemia, che rischia di creare sconquassi a diversi settori. Conseguenze negative destinate a durare nel tempo. Per quanto riguarda le famiglie “#RiparteCavriglia” prevede innanzi tutto la rimodulazione della Tari 2020 da due a tre rate, con pagamenti da effettuare rispettivamente entro fine settembre 2020, dicembre 2020 e febbraio 2021. Sono annullati inoltre tutti i pagamenti delle rette degli asili nido comunali dal 5 marzo scorso fino al giorno di riattivazione del servizio, mentre saranno rimborsati i moduli ad ore degli stessi plessi già pagati e non consumati, esattamente come le quote relative al servizio di trasporto scolastico inerenti i mesi di lockdown. I residui delle ricariche mensa già pagati infine saranno validi il prossimo anno scolastico con il rimborso previsto per gli alunni di quinta delle scuole primarie.

Riguardo alle attività commerciali e turistiche, agli artigiani e ai liberi professionisti sono previsti sostegni. Anche per loro la Tari sarà rimodulata su tre rate con le stesse scadenze delle famiglie ed una riduzione globale del 25% per la tariffa della tassa sui rifiuti, con esenzione per due trimestri della Cosap, la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. La tassa di soggiorno sarà invece ridotta del 30% mentre è stanziato un contributo per il pagamento degli affitti nella misura massima del 40% per i mesi che vanno da marzo a maggio 2020. Sotto osservazione anche l’edilizia con il differimento di tre mesi per gli oneri di urbanizzazione dovuti fino a maggio, l’allungamento delle scadenze delle rateizzazione fino a 36 mesi per gli stessi oneri e infine la riduzione dell’Imu sulle aree edificabili del 35%.

“Il nome #RiparteCavriglia rappresenta la nostra volontà e la nostra speranza.” Queste le parole del Sindaco Leonardo Degl’Innocenti o Sanni. “Sappiamo le difficoltà che vivono tutti i nostri cittadini e queste misure di sostegno e supporto – ha detto – sono doverose per permettere alla comunità di limitare i danni economici che il Coronavirus sta portando. Sono misure straordinarie, ma ovviamente qualora venissero adottati provvedimenti legislativi nazionali o regionali che dispongano misure analoghe a sostegno di queste categorie, le agevolazioni del Comune di Cavriglia saranno erogate fino a concorrenza massima del beneficio previsto. Nei primi giorni della fase due italiana, ecco quindi le nostre decisioni: ripartiamo tutti, insieme.”