Provincia, vince il centrosinistra al fotofinish ma Vasai resta saldo

Sei consiglieri al centrosinistra, cinque al centrodestra, 1 alla lista civica. Il Pd mantiene la maggioranza, considerando il settimo voto del presidente. I più votati Caneschi e Ghinelli

La Sala dei Grandi in Provincia

La Sala dei Grandi in Provincia

Arezzo, 19 dicembre 2016 - 6-5-1: un nuovo metodo calcistico? Difficile perché ci vorrebbero dodici giocatori in campo. Sono invece i nuovi equilibri in consiglio provinciale. Prima ufficiosi e ora legati ad una comunicazione ufficiale e definitiva sulle votazioni svoltesi ieri.

La lista più votata è stata quella denominata “Centrosinistra per Arezzo”, che ha ottenuto 39461 voti ponderati, pari al 45,55%, eleggendo sei consiglieri. La lista “Comuni per la Provincia” ha ottenuto 38936 voti ponderati, pari al 44,94%, ed ha eletto cinque consiglieri; la lista “Progetto civico” ha ottenuto 8236 voti ponderati, pari al 9,51%, eleggendo un consigliere.

Il nuovo consiglio provinciale sarà quindi composto, oltre che dal Presidente della Provincia Roberto Vasai che rimarrà in carica, come il consiglio appena eletto, fino a fine 2018, dai consiglieri: Alessandro Caneschi, Moreno Botti, Francesca Neri, Donato Caporali, Gabriele Corei e Eleonora Ducci per la lista “Centrosinistra per Arezzo”; Alessandro Ghinelli, Silvia Chiassai, Mario Agnelli, Nicola Carini e Alfredo Romanelli per la lista “Comuni per la Provincia”; Francesco Del Siena per la lista “Progetto Civico”.

Dunque sei esponenti al centro sinistra,cinque al centrodestra e uno alla lista civica. Un quadro che vede il Pd in una posizione decisamente meno di forza, rispetto ad un consiglio dove aveva otto consiglieri su 12. Però la sua maggioranza non è in discussione: perché c'è da considerare il voto di Roberto Vasai, presidente che resta in sella essendo il suo mandato quadriennale. 

Uno solo ma in un ruolo potenzialmente strategico, da ago della bilancia in vista soprattutto della futura elezione del successore di Roberto Vasai. Ma qui i tempi si allungano.

Soddisfazione arriva dal segretario provinciale del Pd Massimiliano Dindalini. "Il centro sinistra si conferma maggioranza istituzionale in provincia di Arezzo. Il voto di ieri, al quale hanno partecipato i sindaci e i consiglieri dei Comuni del territorio, ha visto l’assegnazione di sei seggi al Pd (ai quali si aggiunge il Presidente Roberto Vasai); 5 al centro destra e 1 ai civici. E’ un risultato che conferma il ruolo del Partito Democratico in questo territorio e il mio ringraziamento va sia ai votanti che agli eletti.

I consiglieri Pd che siederanno nella Sala dei Grandi sono, oltre a Vasai, Gabriele Corei, Eleonora Ducci, Alessandro Caneschi, Donato Caporali, Francesca Neri e Moreno Betti. Significativa anche l’elezione di Francesco Del Siena, civico di Sansepolcro.

Adesso al presidente Vasai e al nuovo consiglio, gli auguri di buon lavoro in una fase politica e istituzionale che l’esito referendario ha reso ancora più complesso per l’amministrazione provinciale".