Il Pd di Cortona sceglie Andrea Bernardini

Alle prossime amministrative di primavera correrà l'attuale Assessore all'ambiente, sport, politiche sociali e sanità

Andrea Bernardini Assessore Cortona

Andrea Bernardini Assessore Cortona

Cortona, 31 gennaio 2019 - Scelto il candidato Pd di Cortona per le prossime amministrative del 26 maggio. E' Andrea Bernardini. A deciderlo è stata l’Unione Comunale del partito che si è riunita martedì sera. L’ingegnere cortonese ha ottenuto l’unanimità nelle votazioni interne. Ieri sera lo ha annunciato lui stesso con un lungo e accorato post su Facebook. 

Una decisione attesa già da qualche settimana, fin da quando i rumors sulla non ricandidatura di Francesca Basanieri si erano fatti sempre più fitti.

Anche la stessa Basanieri, nella sua lunga e dettagliata missiva ai cittadini sul perché della sua scelta di non presentarsi per il secondo mandato, aveva tra le righe fatto intendere che avrebbe lasciato spazio proprio a lui. “Credo che un territorio come il nostro, che vanta una tradizione amministrativa così virtuosa, debba proseguire in questo percorso, per questo penso che il prossimo Sindaco di Cortona debba avere esperienza amministrativa, senso civico ed entusiasmo”, aveva scritto l’attuale primo cittadino. Un identikit che aveva da subito fatto pensare a Bernardini e che oggi trova ulteriore conferma.

“Andrea Bernardini è la persona più adatta a ricoprire questo ruolo”, aveva detto senza girarci troppo intorno anche il segretario del Pd cortonese Roberto Bucci nel corso della trasmissione Parliamone di Radio Effe in onda qualche giorno fa.

Classe 1982 si è laureato all’Università di Perugia in ingegneria ambientale. Attualmente è dipendente pubblico al Comune di Civitella in Val Di Chiana dove ricopre la qualifica di responsabile dell’Ufficio Ambiente e Protezione civile.

In questi ultimi 5 anni di mandato della Giunta Basanieri sta rivestendo il ruolo di Assessore con deleghe importanti, quali le politiche sociali, la sanità, l’ambiente e lo sport. Prima ancora è stato segretario del Pd della sezione di Camucia, dell’unione comunale di Cortona e ha svolto il compito di consigliere comunale per 5 anni nella seconda giunta Vignini. Il suo nome era tra i papabili candidati anche nel 2014 insieme a quello di Albano Ricci salvo poi virare a pochi mesi dalle elezioni su Francesca Basanieri.

Sul fronte opposto arrivano nuove affermazioni di fiducia per Luciano Meoni che sembra essere sempre più vicino alla candidatura.

A fare il suo nome è la Lega per bocca del segretario provinciale Nicola Mattoni e del Consigliere regionale Marco Casucci.  “Sulla base del parere espresso dai militanti cortonesi, la segreteria aretina ha consegnato nelle mani della coordinatrice regionale della Lega Toscana Susanna Ceccardi, il nome che il movimento, a livello locale, desidera vedere come candidato Sindaco di tutto il centro destra per la città. Si tratta dell’attuale consigliere di opposizione Luciano Meoni. Ci auguriamo che si possa trovare la condivisione di tutti i partiti del centro destra”. Condivisione, che ad oggi, però, non è stata ancora trovata.