Bonifica del tetto del Teatro Impero. Avanti Montevarchi: "siamo su scherzi a parte!"

A Montevarchi continuano le polemiche sulle condizioni strutturali dell'ex cinema-teatro e questa volta, a prendere posizione, sono stati due consiglieri di opposizione.

L'ex teatro Impero

L'ex teatro Impero

Arezzo, 28 aprile 2018 - A Montevarchi la vicenda legata alle condizioni strutturali dell’ex Teatro Impero continua a far discutere e a prendere posizione, in maniera dura, è stato il gruppo consiliare Avanti Montevarchi. I consiglieri Paolo Ricci e Fabio Camiciottoli hanno sottolineato che, dalle ultime affermazioni del sindaco, emerge che non sarà fatto niente per mettere in sicurezza l’immobile, riassumendo poi tutte le fasi della storia. “A dicembre – ha ricordato la minoranza – si era di fronte ad un grave pericolo per la salute dei cittadini a cui venne quasi intimato di non uscire di casa; a marzo, dopo una nostra interrogazione in consiglio comunale, il sindaco dichiara ad un giornale, sulla base di studi che non produce, che non sussiste pericolo di particelle d’amianto volatili, ma non ritira l’ordinanza che rimane in vigore.

Nel consiglio comunale successivo, poi, un assessore ci spiega quali percorsi legali intende intraprendere l’amministrazione, un altro afferma che ci sono le ordinanze preventive. Siamo davanti ad una reale schizzofrenia istituzionale – ha aggiunto Avanti Montevarchi – e speriamo non ci siano conseguenze per la salute dei cittadini”. Ricci e Camiciottoli hanno invitato la Chiassai a prendere spunto anche dalla presa di posizione dei parlamentari di FI che sulla Toscana Tabacchi di Ambra hanno aperto una campagna di denuncia e sensibilizzazione sul problema dell’amianto. Il capogruppo azzurro a Palazzo Panciatichi Maurizio Marchetti ha infatti sottolineato come sia necessario intervenire al più presto, trovandosi sulla stessa lunghezza d’onda dei deputati forzisti Stefano Mugnai e Maurizio D’Ettore.

Proprio Mugnai, tra l’altro, nel suo passato da capogruppo in Regione aveva già richiesto l’intervento regionale per mettere in sicurezza l’immobile dell’ex Toscana Tabacchi. Tornando alla vicenda dell'Impero, Ricci e Camiciottoli hanno ricordato che il comune si è costituito davanti al TAR contro il ricorso presentato dai privati sull’ordinanza sindacale del 15 dicembre 2017. "Che effetto avrà sui giudici amministrativi la dichiarazione pubblica del sindaco contraria, nelle motivazioni, alla sua stessa ordinanza oggetto del ricorso ? - Sui sono chiesti - . Se la cosa non fosse seria e (purtroppo) lo è, si potrebbe pensare di essere su Scherzi a Parte!”