Lezioni al Museo. A Montevarchi gli studenti disegnano al "Cassero"

L'iniziativa, che si è conclusa lo scorso mese di febbraio, ha visto una classe del Liceo Artistico, due volte la settimana, fare lezione all'interno di uno dei principali musei cittadini.

Studenti al Cassero

Studenti al Cassero

Arezzo, 3 marzo 2018 - Si sono spostati dalla sede del Liceo direttamente all’interno di un Museo, per fare lezione a contatto con le sculture in gesso. Una bellissima iniziativa quella che ha coinvolto, il mese di febbraio, un gruppo di studenti del Liceo Artistico di Montevarchi, che due mattine a settimana hanno “disegnato” all’interno del Cassero per la Scultura, uno dei fiori all’occhiello della città. I ragazzi, con l’ausilio del professor Paolo Antonio Matteo, docente di discipline pittoriche, hanno disegnato dal vivo, raffigurando i soggetti esposti al museo. Mercoledì scorso l’ultimo appuntamento didattico.

“ Il progetto è nato per una mia iniziativa partorita un mese e mezzo fa – ha detto il prof. Matteo -. Dopo aver ammirato l’ambiente del Cassero ho preso la palla al balzo e ho chiesto di far lavorare i ragazzi all’interno di un vero e proprio museo, a stretto contatto con i gessi di Michelangelo Monti. E’ stata un’esperienza molto positiva – ha proseguito il docente - in quanto gli studenti hanno risposto molto bene sul campo, facendo anche discreti lavori”. I giovani liceali, nel mese di febbraio, hanno fatto lezione al centro museale di via Trieste ogni mercoledì e venerdì, dalle 10,15 alle 12 e sono rimasti molto soddisfatti di questa nuova esperienza. “ Spero che questa iniziativa venga ripresa l’anno prossimo”, ha concluso il professor Matteo.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore e vice sindaco del comune di Montevarchi Stefano Tassi, che ha ribadito l’importanza di poter studiare in mezzo all’arte. “Siamo fortunati ad avere un museo importante come il Cassero, visitato da persone che arrivano da tutto Italia e anche dall’estero – ha detto - . Per cui perché non attivare una sinergia con il mondo della scuola?”. L’iniziativa è stata sposata in pieno anche dalla direttrice della struttura Federica Tiripelli, che ha ricordato come il museo accolga, abitualmente, studenti che vengono dalle Università e dalle Accademie italiane . “Noi siamo da sempre particolarmente attenti alla didattica per le scuole di ogni ordine e grado, a partire da quella dell’infanzia. I ragazzi delle superiori – ha aggiunto – fin’ora erano quelli generalmente meno coinvolti in questi progetti, per cui siamo davvero contenti che il Liceo artistico di Montevarchi si sia mosso in questa direzione”. Quello del Cassero è un progetto unico nel suo genere in Italia. Al momento la collezione permanente consta di oltre mezzo migliaio di opere tra bronzi, marmi, gessi, terrecotte e disegni di artisti toscani e italiani.