Il Giovanni Raspini Cine Award a Mario Martone

All'Auditorium Sant'Agostino di Cortona la cerimonia con serata di Gala

Premiazione Giovanni Raspini Cine Award

Premiazione Giovanni Raspini Cine Award

Cortona, 13 novembre 2018 -  Assegnato il Giovanni Raspini Cine Award a Mario Martone. “Ho pensato a lui perché con la sua arte riesce a raccontare con un’intensità e una bravura fuori dal comune storie particolari di cui il pubblico si innamora”. Il patron Giovanni Raspini commenta così, di fronte ad una folta e attenta platea, le motivazioni che hanno mosso quest’anno il premio assegnato al grande e pluripremiato regista cinematografico teatrale e sceneggiatore partenopeo. “Siamo entrambi innamorati della bellezza - spiega ancora il noto argentiere aretino Raspini - e oggi coroniamo anche un’amicizia decennale con un riconoscimento che viene consegnato in un luogo che trasuda meraviglie”.

E’ infatti l’Auditorium ricavato all’interno della Chiesa di Sant’Agostino di Cortona a fare da cornice alla serata di gala ed evento che ha visto la regia di Terretrusche Events diretta da Vittorio Camorri e il sostegno del Comune di Cortona. Presenti alla serata giornalisti ed esperti del settore, personaggi e clienti che sono arrivati da ogni parte d'Italia.

“Ho conosciuto Cortona anche dai racconti di una vostra autorevole e famosa danzatrice e coreografa vostra concittadina Raffaella Giordano – spiega il regista Martone – con cui collaboro da molti anni e che ha portato il suo contributo anche nel mio ultimo film in uscita a Natale, Capri Revolution. Oggi è un piacere ulteriore essere qui e goderne in prima persona”. E sulle motivazioni che hanno portato al premio ha aggiunto: “noi siamo quello che siamo perché esiste l’arte. L’arte non è affatto inutile. Se facessimo sparire dalle nostre vite tutto ciò che è connesso all’espressione artistica non rimarrebbe nulla di cui gioire”.

Il premio ogni anno viene consegnato a importanti personalità del mondo del Cinema per particolari meriti e per innovazione nel settore. In passato è stato assegnato a personaggi del calibro di Mogol, Stefano Bollani, Dario Fo, David Lynch, Zygmunt Bauman, Antonino Cannavacciuolo, Sabrina Ferilli, così come per importanti campioni del golf, dell’equitazione, della vela e del tennis.

Per Martone è stato realizzato un premio-trofeo personalizzato che rappresenta il tema classico e celebrativo della tartaruga sormontata da un obelisco: quest'ultimo decorato con i tanti simboli del percorso artistico e umano di Martone.

Mario Martone è vincitore di numerosi premi e riconoscimenti come il Davide di Donatello, Nastri d’argento, Globo d’Oro, Ciak d’Oro, Leone d’argento, Alabarda d’oro. Il 20 dicembre, dopo la partecipazione al Festival di Venezia, uscirà sul grande schermo il suo ultimo film “Capri-Revolution” ambientato nell'isola omonima.