Cortona On The Move 2019, si scaldano i motori

Prime anticipazioni per il Festival di fotografia internazionale in programma in città dall'11 luglio

Antonio Carloni e Arianna Rinaldo

Antonio Carloni e Arianna Rinaldo

Cortona 31 gennaio 2019 -  La macchina organizzativa di Cortona On The Move sta mettendo in piedi un nuovo appuntamento denso di novità e contenuti. Grandi partner internazionali, nomi altisonanti del panorama fotografico mondiale, ma anche collaborazioni strutturate con il territorio e con le sue eccellenze. Per la città si tratta della nona edizione del festival che prenderà il via il prossimo 11 luglio.

Fra poche settimane si conosceranno i nomi dei grandi fotografi che proporranno le loro opere in città, ma il direttore esecutivo del festival Antonio Carloni si lascia sfuggire quello di uno degli artisti di punta della kermesse. Si tratta di Simon Norfolk, fotoreporter di fama del National Geographic. Descritto dai critici come “il migliore dei fotografi documentari del nostro tempo”, il lavoro di Norfolk è stato ampiamente riconosciuto a livello internazionale. Le sue opere sono state raccolte dal Museum of Fine Arts di Houston e dal Tate Modern di Londra e nel suo carnet ha una sfilza di premi internazionali e di collaborazioni invidiabili.

“A Cortona delizierà il pubblico con una retrospettiva di tutti i suoi più importanti lavori – svela Carloni – e le sue opere troveranno spazio all’interno della bellissima cannoniera della Fortezza del Girifalco”.

Come di consueto, l’apertura del festival sarà un crescendo di tante iniziative ed eventi concatenati tra loro. Nei giorni di inaugurazione, non mancheranno i consueti workshop dove professionisti del settore potranno confrontarsi con grandi photo editor internazionali. Tra loro è già possibile annunciare la presenza di Jamie Wellford Photoeditor Nat Geo e di James Estrin Photoeditor del famoso New York Times.

Il rapporto tra gli umani e il paesaggio sarà il filo conduttore delle mostre di quest’anno sempre sotto l’attenta direzione artistica di Arianna Rinaldo. “La natura e l’ambiente sono parole chiavi ai giorni nostri, spiega ancora Carloni. “Sia nell’ambito delle problematiche ecologiche e urgenti che vanno affrontate, che in relazione alla situazione economico-sociale mondiale, il territorio è un protagonista centrale del vivere umano. La nuova edizione di Cortona On The Move vuole dunque continuare ad essere uno spazio di riflessione e di racconto visivo del mondo in cui viviamo”.

Previsti nuovi spazi espositivi nel cuore della città antica di Cortona. Tornerà in una veste ancora più grande e innovativa anche la sezione, inaugurata lo scorso anno, dedicata a video sperimentali, installazioni e opere transmediali.

Spazio anche ai progetti con le eccellenze del territorio. E’ il caso della collaborazione, giunta nel 2019 al terzo anno, con Aboca con iniziative dedicate in particolare alla Tenuta Granducale a Montecchio di Castiglion Fiorentino.