La terra dei mille incidenti all’anno. Cellulari e alcol le cause principali

La nostra provincia rimane tra le più "virtuose" della Toscana ma il confronto con il 2021 fa emergere un incremento dell’1,8% degli scontri. Tutti i numeri di un’indagine di AutoScout 24 basata su dati Istat.

La terra dei mille incidenti all’anno. Cellulari e alcol le cause principali

La terra dei mille incidenti all’anno. Cellulari e alcol le cause principali

AREZZO

Quasi mille incidenti, per la precisione 963, quelli avvenuti sulle strade della provincia di Arezzo nel 2022. I dati emergono dall’elaborazione del Centro Studi di AutoScout24 su base Aci-Istat, ed evidenziano come in Toscana ci sono stati 15.111 incidenti stradali (+11,1% sul 2021), posizionando la regione al 4° posto in Italia. Ma se si confronta il dato con la popolazione, la regione è al 2° posto con 412,6 incidenti ogni 100mila residenti.

A livello provinciale, Firenze è prima sia per numero di incidenti (5.044) sia in relazione alla popolazione (510,4 incidenti ogni 100mila residenti). Seguono Livorno (503,4), Massa Carrara (473,9), Lucca (417,6), Grosseto (371,1), Pisa (366,5), Prato (364,5), Pistoia (327,5), poi ecco Arezzo con 288,3 incidenti, segue Siena (287,1).

Dati che farebbero apparire la nostra provincia tra le più "virtuose", ma che confrontati con quelli del 2021 fanno emergere un incremento dell’1,8% di incidenti. Il tema della sicurezza è quindi prioritario e il nuovo codice stradale prevede, tra gli altri, l’inasprimento delle sanzioni per l’utilizzo del cellulare alla guida o per chi consuma alcol.

Secondo l’ultima ricerca del Centro Studi di AutoScout24, il principale portale di annunci auto in Italia e in Europa, se da un lato il codice della strada è giudicato positivamente in termini di sicurezza da quasi sei utenti su dieci, dall’altro c’è ancora un problema culturale: il 14% del campione, infatti, continua a giustificare (in alcune occasioni) chi guida dopo aver assunto alcol, come ad esempio quando lo si "sopporta", e il 12% chi usa il cellulare senza auricolare/vivavoce, come nel caso di una telefonata urgente. Nonostante questo, non è una bocciatura completa in quanto negli ultimi anni è cresciuta sensibilmente la consapevolezza su questi comportamenti, tanto che l’alcol e il cellulare sono ritenuti gli aspetti in assoluto più gravi.

Per ridurre gli incidenti, secondo gli utenti, non bisogna "lavorare" solo sui comportamenti errati, ma è fondamentale migliorare lo stato delle strade, giudicato negativamente da oltre metà degli intervistati. A causa delle cattive condizioni stradali, infatti, oltre un quarto del campione ha causato o subito nella sua vita almeno un incidente, anche lieve.

Ga.P.