Autogol al Curi, il Perugia «regala» la vittoria

Brighi sbaglia porta, poi l’errore di Acampora lancia Lasagna: il Carpi si prende i tre punti

Buonaiuto contrastato da Struna (Foto Crocchioni)

Buonaiuto contrastato da Struna (Foto Crocchioni)

Perugia, 25 ottobre 2016 - Un autogol e un errore spalancano la porta al Carpi. Il Perugia costruisce, gli ospiti segnano due volte e si portano a casa l’intero bottino. Turno infrasettimanale amaro per gli uomini di Cristian Bucchi che cadono al «Curi» (0-2) dopo cinque risultati utili consecutivi e restano a quota sedici punti in classifica.

«Avanti tutta». Prima del fischio di inizio della gara, passerella sotto la Curva per Leonardo Cenci, che parteciperà alla maratona di New York. Accompagnato da padre Mauro Angelini, il grande tifoso biancorosso e presidente dell’associazione «Avanti Tutta», ha sfilato sotto la Nord, tra applausi e strizioni. Leonardo giovedì sarà a Roma, nella sede del Coni, ospite del presidente Giovanni Malagò. Tanti gli applausi dei supporter e anche uno striscione dedicato a Cenci: «Avanti tutta».

Primo tempo. Bucchi porta in panchina Bianchi e schiera il tridente d’attacco con Zapata, Buonaiuto e Di Carmine. Il Grifo parte bene, dopo un quarto d’ora sfiora anche il vantaggio con Buonaiuto, ma Colombi si supera salvando la porta. Ma è il Carpi a passare con l’unico tiro in porta del primo tempo e per di più neanche dei suoi giocatori: è infatti la sfortunata autorete di Brighi al 28’, che sbaglia porta nel tentativo di anticipare Pasciutti sull’assit di De Marchi, a regalare la gioia alla squadra di Castori. Ci provano Dezi e poi Di Carmine ma all’intervallo il Grifo è sotto.

Secondo tempo. Il Grifo, spinto dai tifosi, prova a reagire allo svantaggio. E ci va tanto vicino al 22’ con Buonaiuto, che di tacco sfiora l’eurogol (di poco a lato con i lportiere battuto). Al 32’ della ripresa Bucchi manda nella mischia Bianchi e richiama in panchina Belmonte. E’ un monologo biancorosso. Un assalto. Con il neo-entrato Bianchi che spara alto sopra la traversa da buona posizione. Ma come nel primo tempo, nel momento migliore del Perugia ecco che arriva la beffa. Da un errore di Acampora in disimpegno nasce il raddoppio del Carpi. Ci pensa Lasagna dal limite a trafiggere Rosati con un potente diagonale. Per il Grifo non c’è più nulla da fare.

I risultati deLl’undicesima giornata del campionato di Serie B. Ascoli-Salernitana 0-0, Avellino-Ternana 1-0, Brescia-Vicenza 2-1, Cesena-Entella 0-1, Frosinone-Spal 2-1, Novara-Bari 1-0, Perugia-Carpi 0-2, Pisa-Verona 0-0, Pro Vercelli-Latina 1-1, Trapani-Benevento 1-0.

La classifica. Verona 24 punti; Cittadella, Entella e Carpi 19; Frosinone 18; Spezia 17; Perugia 16; Benevento (-1), Brescia e Spal 15; Pisa e Novara 14; Bari e Pro Vercelli 13; Salernitana e Avellino 12; Ascoli 11; Cesena, Latina e Vicenza 10; Ternana e Trapani 9.