A Paolo Meattelli l’omaggio dei giornalisti umbri: "Un esempio"

Perugia, cerimonia in Regione con i familiari del cronista Rai

 La signora Fiorella riceve la targa dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

La signora Fiorella riceve la targa dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria

Perugia, 6 febbraio 2016 - A quattro  mesi dalla sua scomparsa, l’Ordine regionale dei giornalisti ha voluto ricordare Paolo Meattelli con un’iniziativa che si è svolta ieri a Palazzo Cesaroni. «Per dovere della memoria verso un collega che ha portato avanti il suo lavoro con professionalità e passione», ha sottolineato Fausto Belia, che ha reso omaggio al cronista sportivo – appassionato di calcio e del Perugia – insieme al presidente dei giornalisti umbri Roberto Conticelli e all’amico Mario Mariano.

La carriera in Rai e l’incarico di addetto stampa del Grifo sotto la gestione Gaucci non gli hanno impedito di occuparsi anche della sua categoria – Paolo era legato a filo doppio con l’Ussi – per assicurarne la crescita. «Per me è stato un padre e un maestro», ha detto il figlio Fabio, anche lui giornalista sportivo. Parole commosse e piene di gratitudine verso un uomo che, ha aggiunto, «aveva un modo di fare gentile che lo rendeva speciale». E poi l’amore per la squadra della sua città, mai abbandonato, neanche durante i momenti difficili della malattia: «Mi mancano le sue telefonate – continua Fabio – per avere notizie del mercato del Perugia». Tutta la famiglia si è stretta intorno alla memoria di Meattelli, a cui va anche il merito di aver contribuito alla creazione della sede regionale della Rai.

Nel palazzo della Regione c’erano anche la figlia Donatella, i nipoti e la moglie Fiorella. A lei il presidente dell’Ordine ha consegnato una targa commemorativa: «Paolo è un esempio di giornalista perbene e di persona seria – ha evidenziato Conticelli – che ha fatto il suo mestiere con correttezza e con il sorriso, verso il pubblico e i suoi intervistati. Quando ci imbattiamo in persone così siamo fieri di essere giornalisti». Conticelli ha inoltre annunciato l’intenzione di voler mettere a punto un’iniziativa stabile che lo ricordi. L’idea potrebbe essere quella di una borsa di studio.