Eroica 2016, ci siamo: bici d'epoca e strade bianche, che spettacolo

Torna la corsa ciclistica riservate alle "due ruote" prodotte prima del 1987. Appuintamento domenica 2 ottobre

Il sindaco di Livorno Nogarin ha partecipato all'Eroica 2014 a bordo di un tandem (foto Reuters)

Il sindaco di Livorno Nogarin ha partecipato all'Eroica 2014 a bordo di un tandem (foto Reuters)

Gaiole in Chianti (Siena), 30 settembre 2016 - L'epicentro della festa è Gaiole in Chianti, partenza e arrivo dei vari percorsi. Sulle strade dell'Eroica, la celebre corsa ciclistica amatoriale d'epoca, sarà come sempre festa. L'edizione 2016 si annuncia ancora una volta un grande successo. Successo decretato dai tantissimi che si sono iscritti anche a questa edizione.

Con rappresentanti da tantissimi Paesi del mondo. Appassionati delle due ruote che confluiscono in questo splendido angolo di Toscana per misurarsi con uno dei tanti percorsi. A cominciare dalla passeggiata di 46 km fino al percorso corto da 75. Si possono scegliere anche quelli da 115, 135 o 209 km, quest'ultimo la vera essenza della corsa, con i ciclisti che staranno in sella non meno di 10 ore.

L'Eroica è questo, è passione per i ciclismo e per l'ambiente. E' scoprire, da ciclista, i tanti punti di ristoro che vengono animati durante il percorso dalle cuoche e dai cuochi dei vari paesi toccati. Quest'anno la corsa arriva alla ventesima edizione. Nel 1997 partirono in 92. Oggi sono in cinquemila, numero chiuso. Si è deciso negli anni scorsi di dare un limite alle iscrizioni, che sarebbero molte di più. Circa un terzo dei partecipanti arriva dall'estero. La regola è quella di correre soltanto con biciclette del 1987 o antecedenti a quella data. 

E ogni anno arrivano dei veri pezzi da museo ancora perfettamente performanti, cavalcati da ciclisti con abiti d'epoca. Un vero spettacolo da seguire a bordo strada, magari lungo quelle strade bianche che compongono e sono caratteristiche del paesaggio toscano. A questa edizione partecipa idealmente anche Vincenzo Nibali, che supportando la squadra creata dal grupppo Lebole ha salutato in un video i partecipanti. 

L'appuntamento è per domenica 2 ottobre, anche se sono molti gli eventi collaterali nel weekend, un weekend tutto da vivere.