‘Grand Prix d’Autunno’, un successo: in 450 all’edizione del debutto

Partenza da piazza del Campo e arrivo nello splendido borgo La Bagnaia / LA GARA-FOTO / LE PREMIAZIONI-FOTO

In tanti hanno partecipato alla prima edizione del 'Grand Prix d’Autunno' (Lazzeroni)

In tanti hanno partecipato alla prima edizione del 'Grand Prix d’Autunno' (Lazzeroni)

Siena, 27 settembre 2014 - DA PIAZZA del Campo allo splendido borgo La Bagnaia, su e giù per le colline della Val di Merse. Un percorso di oltre sedici chilometri, per godere della bellezza delle terre di Siena, all’insegna dello sport e dei suoi valori più autentici. Una corsa con protagonista la città: in 450 hanno partecipato alla prima edizione del Grand Prix d’Autunno, la competizione podistica organizzata dal gruppo Qn-La Nazione con la collaborazione di Banca Monte dei Paschi e di altri importanti sponsor tra cui il Consorzio del Brunello di Montalcino e il Gruppo Bassilichi, con il supporto tecnico della Uisp e la partecipazione della Vab Protezione Civile.

«Sono molto felice di questa grande partecipazione – ha spiegato il direttore de La Nazione Marcello Mancini —: questo speciale evento, voluto fortemente dalla famiglia Riffeser, oltre a voler diffondere i valori sportivi e sociali, si pone l’obiettivo di sostenere Siena nella sua rinascita, perché Siena è un patrimonio universale e deve riappropriarsi, come sta facendo, di tutto il suo prestigio». Il Primo Grand Prix d’Autunno è stato anche un appoggio che il gruppo Qn-La Nazione ha voluto dare alla città impegnata nella volata finale della corsa verso la nomina a Capitale Europea della Cultura 2019. E allora eccoli lì, ai nastri di partenza sotto la Torre del Mangia, i 450 atleti che ci hanno messo fiato, gambe e cuore.

In prima fila proprio il direttore de La Nazione Mancini, al suo fianco il responsabile della redazione di Siena Tommaso Strambi e il sindaco Bruno Valentini che da gran sportivo non ha potuto rinunciare a indossare la pettorina. Dietro a loro, in un tripudio di colori, tanti uomini, donne e anche bambini. L’entusiasmo che accompagnato la corsa podistica ha posto così le basi per una seconda edizione. Il Grand Prix non ha dimenticato però i non-atleti con una passeggiata di sei chilometri. Tutti i partecipanti hanno potuto assistere alle premiazioni della 28°edizione del Concorso ippico internazionale, organizzato ogni anno dalla tenuta, che ha visto, questa volta, impegnati ben venti Paesi del mondo.

E ora la classifica: primo assoluto Alberto Chiavacci dell’associazione sportiva Atletica Vinci, prima tra le donne Angela Donatella Carpino della Mens Sana in Corpore Sano. Queste le prime otto società classificate: Torre del Mangia; Mens Sana; Cral Montepaschi, Gruppo sportivo polizia di stato, Gruppo podistico R.Valenti; Gruppo sportivo Cappuccini 1972, Il «Gregge ribelle», Aurora Arci Ravacciano 1948.