Sant'Egidio, tavolata di Natale grande come la Toscana

Pranzi per senza fissa dimora, profughi, immigrati e anziani, zingari a Firenze, Lucca, Livorno e Pisa

Il pranzo di Sant'Egidio

Il pranzo di Sant'Egidio

Firenze, 27 dicembre 2015 - Tavola allargata con Sant’Egidio. Un pranzo di Natale diffuso dalla Comunità in tutta la Toscana - a Firenze, Livorno, Lucca e Pisa - che ha riunito 1200 persone - tra senza fissa dimora, profughi, immigrati e anziani, zingari, insomma gli amici di Sant'Egidio - e circa trecento volontari, nelle chiese di San Tommaso, Santa Maria dei Ricci e Santa Margherita a Firenze, a San Giovanni a Livorno, a San Pietro Somaldi a Lucca e San Matteo a Pisa.

A Firenze ha partecipato al pranzo il cardinale Giuseppe Betori, che ha salutato uno per uno gli ospiti delle tre chiese ("Un vescovo senza popolo è nulla e voi oggi siete il mio popolo... Siamo riuniti dalla misericordia e dalla tenerezza di Dio").

A Livorno il vescovo Simone Giusti ha portato il saluto della diocesi all'inizio del pranzo e qui si è trattenuto il Sindaco Filippo Nogarin (colpito dalla "bellezza di scoprire nella città un'unità che mostra come sia possibile stare insieme"). Nella città labronica ha portato il suo saluto anche Ben Abdallah Maher, rappresentante della Comunità islamica ("Lavoriamo insieme per la pace...La nostra religione vuol dire pace e non violenza").

A Lucca l’arcivescovo Italo Castellani si è fermato al pranzo incontrando personalmente i tanti ospiti che hanno popolato la chiesa di San Pietro Somaldi. I sindaci di Lucca Alessandro Tambellini e di Pisa Marco Filippeschi hanno preso parte ai pranzi di Sant'Egidio nelle rispettive città.

Mentre i momenti di solidarietà e condivisione costellano queste giornate in tutte e quattro le città - lunedì il pranzo di Natale nel penitenziario di Sollicciano - si preparano le marce di 'Pace in tutte le terre' per il I gennaio del 2016, con appuntamento a Firenze alle 17, in Piazza Madonna della Neve, tra via dell’Agnolo e via Ghibellina, dove una volta erano le Murate).

A Lucca l'appuntamento è alle ore 16, a Sant'Andrea in cattedrale. A ogni sosta sarà sviluppata una breve testimonianza sul tema ‘Vinci l’indifferenza e conquista la pace’, titolo del messaggio scritto da Papa Francesco per la Giornata mondiale della pace.