Venerdì 17 Maggio 2024

Caso vaccini, disposto il sequestro di uno dei lotti 'incriminati' oltre alla riesumazione della salma dell'anziano morto a Prato

I Nas provvederanno a sequestrare a livello nazionale di tutti i vaccini appartenenti al lotto 143301. Inoltre è stata decisa la riesumazione di Loriano Gori per poter effettuare l'autopsia necessaria per far luce sulle cause del decesso / TRE CASI SOSPETTI A FIRENZE / IL MEDICO: "ERA STABILE" / MORTO DOPO IL VACCINO: LA RICOSTRUZIONE / QUI PRATO / QUI EMPOLI / QUI GROSSETO / "MORTE DI PRATO NON COLLEGATA AL VACCINO" / PRATO, UOMO SI VACCINA E MUORE / L'INCHIESTA DI SIENA / LA REGIONE: "CONTROLLI ATTENTI" / 90MILA LE DOSI INCRIMINATE

Vaccino

Vaccino

Prato, 29 novembre 2014 - Per l'uomo di 89 anni morto il 25 novembre, il giorno dopo essere stato vaccinato con una dose dell'antinfluenzale Fluad appartenente a uno dei lotti poi ritirati e il cui caso è stato segnalato all'Aifa, la procura di Prato ha disposto la riesumazione della salma. La riesumazione è stata decisa per poter effettuare l'autopsia necessaria per far luce sulle cause del decesso dell'anziano.

Il procuratore capo di Prato Antonio Sangermano ieri aveva aperto un fascicolo di indagine sul decesso e tenuto anche un incontro con i dirigenti dell'Asl e carabinieri del Nas di Firenze, in seguito alla notizia della segnalazione del caso sospetto e una relazione dall'Azienda sanitaria. I sospetti di un possibile nesso tra la morte dell'89enne e la vaccinazione sono emersi giovedì, giorno in cui l'Aifa ha bloccato i due lotti di Fluad. Il medico di famiglia dell'anziano ha ricollegato i due eventi e ha segnalato il caso. L'89enne nel frattempo era già stato tumulato: i funerali si sono svolti mercoledì scorso. La riesumazione verrà effettuata probabilmente lunedì o martedì prossimi.  

La procura di Prato ha anche disposto il sequestro a livello nazionale di tutti i vaccini antinfluenzali Fluad appartenenti a uno dei due lotti ritirati, il 143301, lo stesso lotto al quale apparteneva la dose assunta dal novantenne deceduto a Prato. Secondo quanto appreso i sequestri dei vaccini appartenenti al lotto in questione saranno eseguiti nei prossimi giorni dai carabinieri del Nas di Firenze, ai quali la procura ha delegato le indagini sul decesso dell'anziano pratese, una volta terminata la fase di ritiro e stoccaggio delle confezioni del lotto da parte delle Aziende sanitarie locali.