Venerdì 19 Aprile 2024

Morto dopo il vaccino: l'anziano è stato trovato agonizzante nel suo letto / LA RICOSTRUZIONE

L'uomo ha ricevuto la dose nel tardo pomeriggio di lunedì. Martedì mattina i familiari lo hanno trovato in gravi condizioni. La Nazione ha dato in anteprima la notizia della morte dell'anziano

Ospedale (Foto di repertorio Germogli)

Ospedale (Foto di repertorio Germogli)

Prato, 28 novembre 2014 - "Decesso per causa sconosciuta": così è stata segnalata a Prato la morte del novantenne che aveva assunto il vaccino anti-influenza della Novartis, vaccino finito nell'occhio del ciclone. L'uomo patologie piuttosto complesse ed era stato vaccinato nel tardo pomeriggio di lunedì a casa dal suo medico curante. 

La Nazione, nell'edizione di venerdì 28 novembre, ha dato in anteprima la notizia della morte dell'uomo. 

La ricostruzione della vicenda è stata fatta durante una conferenza stampa dell'assessore Luigi Marroni nella sede della Regione Toscana a cui hanno preso parte anche il direttore generale dell'assessorato Valtere Giovannini, i dirigenti del settore prevenzione e sicurezza, Emanuela Balocchini, e del settore politiche del farmaco, innovazione e appropriatezza, Loredano Giorni, nonché il direttore sanitario dell'azienda sanitaria 4 di Prato Simona Carli. È stato il medico del 90enne morto ad allarmarsi, dopo aver sentito la notizia della sospensione delle vaccinazioni. L'anziano è stato vaccinato nel tardo pomeriggio di lunedì nella sua abitazione. Viste le sue condizioni di salute -«era affetto da patologie severe», è stato spiegato - era sottoposto all'assistenza domiciliare del medico.

La mattina successiva alle 9.30, quando i familiari sono andati a svegliarlo, lo hanno trovato agonizzante. Il medico del 118 ne ha poi constatato la morte. Il 90enne soffriva di diverse patologie ma prima della vaccinazione non aveva mostrato particolari sintomi di malessere. In un primo momento il medico non ha segnalato il decesso perché ancora non si era diffusa la notizia delle dosi sospette. Quando la ha appresa è andato a confrontare la dose che aveva somministrato all'anziano, scoprendo che faceva parte di uno dei due lotti 'a rischiò. A quel punto è scattata lMa segnalazione.