Pistoiesi, al via i campionati di pallavolo di B, C e D

Nel pomeriggio e in serata in campo Blu Volley Quarrata, Aglianese e La Fenice; domani toccherà alla Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni

Andrea Lombardi, capitano della Zona Market

Andrea Lombardi, capitano della Zona Market

Pistoia, 14 ottobre 2017 - Campionati al via. Ci attendono un tardo pomeriggio e una serata a tutto volley: quest’oggi prendono avvio, infatti, i tornei pallavolistici di serie B, C e D. Per Blu Volley Quarrata (B/1 femminile nazionale), Volley Aglianese e Pistoia Volley La Fenice (C femminile regionale toscana) e Zona Market Vigili del fuoco Mazzoni Pistoia (D maschile regionale) i punti iniziano a valere. Oggi in campo le prime 3; i “pompieri” giocheranno domani, domenica 15 ottobre.

La squadra mobiliera, allenata dal confermato Davide Torracchi, ha un appuntamento con la storia: è la prima volta in cadetteria d’eccellenza, questa sera, con avvio alle 21 al PalaMelo, con San Lazzaro di Savena, squadra della provincia bolognese. In settimana ha strapazzato 4-0 Valdarno tra le mura amiche, in amichevole. “Finalmente in campo – esclama, quasi si fosse liberato di un peso, il coach quarratino –. Non ne potevamo più, rischiavamo di essere logorati dalla tensione e giungere scarichi all’appuntamento. Andremo ad affrontare una delle più formazioni più forti del girone, una compagine esperta, estremamente competitiva al servizio e a muro”. Quarrata privo di capitan Martina De Gregorio, in panchina ma pro forma per l’infortunio alla spalla destra: Grosso la rileverà nel sestetto. “Ne avrà ancora per un mese”, fa sapere l’allenatore.

Debutto al palazzetto dello sport ITC Capitini di Agliana, a partire dalle 18, per l’Aglianese: avversario la Pallavolo Certaldo. “Finita la fase preparatoria, entriamo in quella più impegnativa delle gare che contano – asserisce il tecnico Alessandro Brazzini –. Sinora abbiamo effettuato intenso lavoro in palestra inframezzato da test contro formazioni di vario livello. Al di là dei risultati ottenuti, che lasciano il tempo che trovano, le risposte che mi aspettavo in parte ci sono state”. Rosa al completo.

Reduce dal successo in amichevole (2-1) con l’Oasi Volley Viareggio, La Fenice, priva di Cinzia Mati e con Sabatini non al meglio della condizione fisica, affronterà stasera alle 21 alla palestra Anna Frank con la Liberi e Forti 1914 Firenze. “La formazione ha sin qui mostrato buoni spunti – fanno sapere da casa-La Fenice –, ma i punti che valgono sono quelli del torneo di C. La speranza, però, è che i risultati sin qui conseguiti aiutino a fare squadra, ovvero che velocizzino il tempo necessario a fare di tante individualità una formazione vera e propria”. Alla luce della dolorosa retrocessione dello scorso campionato e del ripescaggio estivo in categoria, l’obiettivo non può che essere la salvezza, meglio se raggiunta con qualche giornata di anticipo sulla fine della stagione regolare e non all’ultimo tuffo. Caramelli è una garanzia in tal senso, qualche pallavolista giunta durante la campagna di rafforzamento idem. Non resta, dunque, che essere ottimisti.

Domani, infine, dalle 19 sempre all’“Anna Frank”, la Zona Market, senza Daniele Ponziani, sfiderà Empoli.

Gianluca Barni