La Nuotatori Pistoiesi sul piede di guerra

La protesta

Gli atleti della Nuotatori con Niccolai

Gli atleti della Nuotatori con Niccolai

Pistoia, 11 febbraio 2016

E' arrivato il momento di alzare la voce. La Nuotatori Pistoiesi sul piede di guerra a difesa dello storico impianto della piscina Silvano Fedi di Pistoia e contro la decisione del presidente della Provincia, Rinaldo Vanni, di affidare la gestione unitaria degli impianti di Pistoia, Maresca e Pescia. «Il progetto – si legge in una lettera a firma dei genitori, atleti, dirigenti e tecnici della Nuotatori Pistoiesi – che il presidente della Provincia Vanni intende portare avanti, non tiene conto dei sacrifici in termini di tempo e di denaro che i genitori compiono da anni per aiutare i propri figli a praticare lo sport che amano e che oggi vedono messo in discussione».

A quanto sembra tutti gli sforzi fino a qui compiuti per tentare di trovare una soluzione sono stati vani perché il presidente della Provincia non sente discorsi e continua dritto per la sua strada. «Abbiamo diverse domande alle quali vorremmo ci fosse data una risposta – si legge ancora nella lettera – La prima è sapere come mai il presidente Vanni insista nel voler mettere a concorso la gestione di tre impianti così diversi tra loro per storia e utilizzo? La seconda è come mai il presidente della Provincia, nonostante le richieste da parte delle società sportive pistoiesi di apertura ad un dialogo alla presenza anche del Comune di Pistoia, continui ad ignorare qualsiasi altro tipo di soluzione nonostante la volontà dimostrata dal sindaco di Pistoia e da quello di Pescia di essere disposti a trovare altre strade? Perché il presidente non vuole prevedere nella stesura del bando una tutela per le società sportive garantendo spazi di acqua a prezzi regolamentati e tali da essere sopportati dalle società stesse come previsto dalla legge regionale?».

Tante domande in attesa di risposta con la speranza che non si debba attendere a lungo e con l’augurio che il presidente della Provincia «si dimostri disponibile» a venire incontro a chi, da anni, fa del nuoto uno dei fiori all’occhiello dello sport pistoiese.