Spezia, Di Carlo: "Dopo il salto di qualità ora voglio vincere anche a Cesena"

Del match di lunedì sera non faranno parte lo squalificato Granoche e Nenè dichiarato fuori dal progetto tecnico

Il tecnico aquilotto Mimmo Di Carlo

Il tecnico aquilotto Mimmo Di Carlo

La Spezia, 15 aprile 2016 – Quindicesimo turno da giocare in trasferta, a Cesena, nel posticipo di lunedì sera alle 20.30, per lo Spezia, reduce da due vittorie consecutive e rientrato a pieno titolo nella lotta playoff della serie B. “Siamo riusciti a compiere un salto di qualità – afferma Di Carlo sabato - . Era necessario questo ‘switch’ e ora possiamo affrontare con fiducia il Cesena, una squadra reduce da un successo e smaniosa di fare risultato, proprio come noi”. Mancherà Granoche per squalifica. “Davanti ci sarà Giannetti, mentre Nenè è stato dichiarato fuori dal progetto tecnico da parte della società”. Ancora sette gare alla fine della regular season. “Ora dobbiamo dare continuità ai risultati, sfruttando questo momento positivo, nel quale abbiamo acquisito le certezze di cui avevamo bisogno. Voglio vincere a Cesena”.

FORMAZIONE Mister Di Carlo ne convoca 23, ma non dovrebbe discostarsi molto, al di là della squalifica di Granoche che lo obbliga ad inserire Giannetti, dalla formazione che ha battuto sabato il Bari al Picco. Con la difesa a tre composta da Nahuel Valentini, Terzi e Ceccaroni (davanti al portiere Chichizola), a centrocampo gli esterni confermati sono De Col e Migliore, con qualche dubbio a centrocampo tra Djokovic, Sciaudone, Signorelli, Errasti e Pulzetti; poi in attacco Maggiore sta alle spalle di Giannetti e Piccolo.

L’AVVERSARIO Il Cesena è la formazione di serie B che subito meno espulsioni dopo 35 giornate: una soltanto. Il bomber è Camillo Ciano, alla terza stagione di fila in doppia cifra. Quest’anno è attualmente a quota 11 reti, l’anno scorso chiuse ad 11 in B a Cesena, mentre due fa il recordo personale con 17 centri a Crotone, sempre nel campionato cadetto. Il team romagnolo, così come Sal, Trapani e Perugia, è una delle quattro cooperative del gol della B; 15 marcatori per ciascuna compagine. In ordine alfabetico, i quindici bianconeri sono stati finora: Balzano, Ciano, Cinelli, Cocco, Crimi, Dal Monte, Di Roberto, Djuric, Garritano, Kone, Ligi, Renzetti, Rigione, Rodriguez e Schiavone. ARBITRO Il genovese Davide Ghersini dirigerà la sfida del ‘Manuzzi’ lunedì sera a Cesena. Con lui gli assistenti Marco Chiocchi di Foligno e Marco Bresmes di Bergamo, quarto uomo Luca Massimi di Termoli. Il fischietto, di professione impiegato (nato il 9 aprile 1985), ha diretto lo Spezia già in due occasioni: l’incredibile sconfitta per 4-0 contro il già retrocesso Como il 15 maggio scorso e la bella vittoria al Picco in questa stagione contro l’Avellino per 2-1 dell’11 marzo.