Salernitana-Spezia 1-0, un colpo di Coda manda ko gli aquilotti

Nella prima di ritorno arriva una sconfitta. Non abbastanza pericolosi gli uomini di Di Carlo privi di diversi elementi

Salernitana-Spezia 1-0, il gol di Coda

Salernitana-Spezia 1-0, il gol di Coda

Salerno, 22 gennaio 2017 – Inizia con il piede sbagliato il girone di ritorno dello Spezia, sconfitto al primo turno dalla Salernitana. A decidere la sfida un gol nel finale del primo tempo realizzato da Coda, poi, nella ripresa, lo Spezia va vicino al pareggio, ma senza riuscire a rendersi pericoloso con continuità. Sicurament hanno influito le assenze, comunque i padroni di casa hanno saputo amministrare, dopo aver realizzato la rete del vantaggio.

Mister Di Carlo opta per il rodato 4-3-3, ma rispetto a quanto previsto, è costretto a fare a meno in extremis a De Col come esterno basso accanto a Nahuel Valentini, Terzi e Migliore. Si rivede invece, dopo due mesi ai box, il centrocampista Errasti (mancano lo squalificato Pulzetti e gli infortunati Signorelli, Sciaudone, Okereke, Piccolo e Nenè). La Salernitana si affida alla spumeggiante coppia d’attacco Donnarumma-Coda, con Rosina che parte dalla panchina; in porta fa il suo esordio Gomis. Cominciano a battagliare a ritmi molto alti le due formazioni e così fanno per tutta la durata della prima frazione, con continui capovolgimenti di fronte. Al 6’, sulla verticalizzazione di Galli, si infila Granoche in area, ma spara di collo alle stelle, da buona posizione.

Sulla punizione di Mastinu dalla sinistra al 28’, colpisce debolmente di testa Deiola e Gomis raccoglie il pallone. È bravissimo Galli a murare il tiro di Coda a centro area al 36’, poi raccoglie Donnarumma che, in rovesciata, colpisce la traversa. Poi, dopo due minuti, Donnarumma calcia di esterno alto dal limite, dopo aver ricevuto da Coda, bravo a penetrare sul lato sinistro della difesa. Il rasoterra di Mastinu da una ventina di metri, non impensierisce Gomis che para facile (40’). Un diagonale imparabile sancisce il vantaggio dei padroni di casa: al 43’ Tuia lancia lunghissimo per Coda che aggancia il pallone sulla trequarti, bruciando Valentini nello scatto e dopo aver controllato con il petto, infila Chichizola con un potente diagonale sulla sua destra. È l’1-0. Si chiude con un minuto di recupero la prima frazione e dopo l’intervallo non ci sono sostituzioni.

Lo Spezia deve cercare di pareggiare e si rende pericoloso al 5’ quando Maggiore calcia con il destro da circa 25 metri, ed il pallone va alto, ma non di molto. Bella punizione da una trentina di metri di Mastinu al 10’, con Gomis costretto a respingere sulla sua sinistra, ma è Vitale il primo ad arrivare sulla sfera e a rilanciare fuori area. Il tiro alla mezz’ora di Mastinu, è senza pretese e va ampiamente alto. Il colpo di testa di Cisotti al 38’, non dà problemi a Gomis. Pericoloso lo Spezia, lo è davvero al 44’, quando Cisotti, imbeccato da Vignali scarica di destro in diagonale, ma Gomis è attento. Al triplice fischio esultano i campani, mentre lascia il campo con il volto cupo il mister bianco Mimmo Di Carlo.  

Salernitana-Spezia 1-0

SALERNITANA (3-4-1-2): Gomis; Perico, Tuia, Bernardini; Improta (35’ st Bittante), Busellato, Della Rocca (44’ st Zito), Vitale; Ronaldo; Coda, Donnarumma (25’ st Rosina). A disp. Terracciano, Schiavi, Joao Silva, Mantovani, Minala, Marchi. All. Bollini.

SPEZIA (4-3-3): Chichizola; Galli, N. Valentini, Terzi, Migliore; Maggiore (34’ st Piu), Errasti (29’ st Vignali), Deiola; Mastinu, Granoche, Baez (17’ st Cisotti). A disp. A. Valentini, De Col, Ceccaroni, Crocchianti, Datkovic, Suleiman. All. Di Carlo.

Arbitro: Di Paolo di Avezzano (assistenti Fiore di Barletta e Intagliata di Siracusa; quarto uomo Baroni di Firenze).

Marcatore: 43’ pt Coda.

Note: spettatori 9mila circa. Ammoniti Baez, Errasti, Deiola. Tiri in porta 3-2. Tiri fuori 3-3. In fuorigioco 0-1. Angoli 5-1. Recupero 1’ pt e 6’ st. normal">Note: spettatori 9mila circa. Ammoniti Baez, Errasti, Deiola. Tiri in porta 3-2. Tiri fuori 3-3. In fuorigioco 0-1. Angoli 5-1. Recupero 1’ pt e 6’ st.