Spezia, Di Carlo: “A Cittadella metteremo la rabbia che abbiamo dopo Brescia”

Il tecnico sabato ritrova Okereke, ma perde Giannetti. Arbitra Serra di Torino. Le due sfide più recenti sorridono agli aquilotti

Il tecnico Mimmo Di Carlo

Il tecnico Mimmo Di Carlo

La Spezia, 24 marzo 2017 – Seconda trasferta consecutiva per lo Spezia che, dopo l’amaro pareggio di Brescia, sarà sabato 25 marzo alle 18, al ‘Tombolato’ di Cittadella, per sfidare i padroni di casa nella decima di ritorno del campionato di serie B. “Andiamo là – esordisce il mister aquilotto Mimmo Di Carlo – cercando di mettere in campo quella rabbia che ci ha lasciato il pari del ‘Rigamonti’ (si riferisce al gol non assegnato a Granoche, ndr)”. Il nuovo presidente Renato Chisoli, è andato a trovare la squadra a Follo. “Ci ha trasmesso grandi motivazioni”. Sarà la prima di una serie di partite difficili. “Davanti avremo una buona squadra, abituata a lottare e che in casa ha ottenuto ottimi risultati. Tutte le partite che ci separano dalla fine della regular season, serviranno per mantenere la posizione nei playoff e se possibile, migliorarla”.

FORMAZIONE - Qualche elemento potrebbe essere cambiato da mister Di Carlo, rispetto alla gara più recente, comunque c’è da segnalare il nuovo stop di Giannetti per un affaticamento muscolare, mentre non vengono convocati neanche Nenè, Crocchianti e Barbato, e rientra in lista Okereke dopo l’esperienza al Viareggio. Nel dettaglio: i portieri Chichizola, A.Valentini e, Barone (per lui, che sostituisce Pagnini, non al meglio, la tribuna), i difensori N. Valentini, De Col, Ceccaroni, Migliore, Terzi, Datkovic e Vignali, i centrocampisti Sciaudone, Signorelli, Djokovic, Errasti e Pulzetti, e gli attaccanti Piccolo, Baez, Fabbrini, Okereke, Mastinu e Granoche.

L’AVVERSARIO - Il Cittadella è la formazione sia più prolifica, che la più distratta nel primo quarto d’ora della ripresa, di tutta la B. Nel primo caso, con dieci reti, il primato dei granata è in solitario, mentre nel secondo, con 8, è condiviso con Bari e Pro Vercelli. Quella veneta è una delle tre formazioni cadette che ha schierato meno giocatori, pur facendo sempre i tre cambi per partita. Venticinque i calciatori impiegati da Venturato fino ad ora, così come Salernitana e Hellas Verona.

EX E PRECEDENTI - Due ex tra le fila dello Spezia: Valentini con 25 presenze nella stagione 2014/15 e Giannetti, con 21 presenze e 5 reti, dall’agosto 2012 al giugno 2013. Da parte veneta, invece, ecco l’ex aquilotto Iunco che, nel 2011/12, nella magica stagione del ‘triplete’ di Michele Serena, collezionò 28 presenze e 5 reti. Le due formazioni si sono affrontate 7 volte: quattro le vittorie del Cittadella, un pareggio e due successi per lo Spezia (gli ultimi due incontri).

TERNA ARBITRALE - A dirigere la sfida di domani sarà l’arbitro Marco Serra della sezione di Torino. Con lui gli assistenti Mirko Oliveri di Palermo e Michele Grossi di Frosinone; quarto uomo Eugenio Abbattista di Molfetta.