Spezia, Di Carlo: “A Brescia la nostra mentalità vincente farà la differenza”

Gli aquilotti impegnati nella decima di ritorno. Arbitra Martinelli di Roma. Avversari col nuovo mister Cagni

Il mister Mimmo Di Carlo

Il mister Mimmo Di Carlo

La Spezia, 17 marzo 2017 – Con sette sconfitte nel girone di ritorno e 4 soli punti conquistati nel totale delle nove giornate, il Brescia ha la maglia nera del campionato di B nella fase discendente. I lombardi sono gli avversari dello Spezia nella trasferta che i bianchi affronteranno nella decima di ritorno in programma domani, sabato, alle 15. “Troveremo una squadra motivata dal cambio di allenatore – afferma il tecnico aquilotto Mimmo Di Carlo – ma noi dovremo guardare soprattutto noi stessi, perché ci attendono due trasferte difficili. La mentalità vincente deve fare la differenza”. In trasferta lo Spezia fatica sempre. “La squadra deve mettere in campo grande coraggio, con determinazione e riproponendo anche fuori casa, quanto facciamo al Picco”.

ARBITRO - A dirigere la sfida sarà Daniele Martinelli di Roma. Con lui gli assistenti Francesco Disalvo di Barletta e Damiano Margani di Latina; quarto uomo Fabrizio Pasqua di Tivoli. Il ‘fischietto’ ha incontrato lo Spezia soltanto una volta: il 2 ottobre scorso arbitrò nella trasferta di Ascoli, col successo aquilotto per 0-2 grazie alla doppietta di Nenè.

PRECEDENTI - Nel bilancio complessivo, in sedici incontri ufficiali al 'Rigamonti', il Brescia è in vantaggio sullo Spezia, con 8 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, però i padroni di casa non battono gli aquilotti dal 29 marzo 2008 (1-0 con rete di Taddei).

FORMAZIONE - Per la prima volta viene convocato l’attaccante Niccolò Giannetti, ma Di Carlo non dovrebbe modificare la formazione dell’ultima gara, considerando il rientro di De Col e il dubbio a centrocampo tra Pulzetti e Sciaudone. Questi i convocati: Chichizola, Pagnini, Fontana, Alex Valentini (portieri), Nahuel Valentini, De Col, Ceccaroni, Migliore, Terzi, Datkovic, Vignali (difensori), Sciaudone, Signorelli, Djokovic, Errasti, Maggiore, Pulzetti (centrocampisti), Piccolo, Baez, Fabbrini, Mastinu, Granoche, Giannetti (attaccanti).

GLI AVVERSARI - Luigi Cagni è il nuovo tecnico del Brescia, al posto di Cristian Brocchi. Il 66enne, nato proprio a Brescia e che ha iniziato la propria carriera tecnica nel settore giovanile delle 'rondinelle', non allenava una prima squadra dal 18 maggio 2013, quando era il mister proprio dello Spezia. Nel Brescia ci sono tre difensori squalificati (Blanchard, Calabresi e Coly) e dunque il tecnico dovrà reinventare la difesa.

CURIOSITÀ  Il Brescia non segna da 317 minuti, ossia dal 43' di Brescia-Cittadella 4-1, mentre è la formazione cadetta che ha subìto il maggior numero di espulsioni dopo 30 giornate: 11, due volte a testa Coly e Martinelli, e una Blanchard, Calabresi, Caracciolo, Lancini Edoard, Ndoj, Sbrissa e Torregrossa. Nello Spezia, invece, Granoche è il capocannoniere della B nel girone di ritorno, con 8 gol a partire da gennaio.