Firenze, 24 settembre 2013 - Mondiali di Ciclismo 2013: nel quarto giorno il traffico alla fine regge bene l'urto delle strade chiuse, mentre per l'aspetto sportivo una olandese e un belga vincono i titoli di giornata. Con sorprese positive anche per i colori azzurri, che pure non riescono a salire sul podio. Il martedì dei Mondiali è stato caratterizzato da due gare interamente fiorentine, corse per le strade del capoluogo toscano. Era la prova del fuoco per il traffico. Le gare si sono svolte sia al mattino che al pomeriggio, con diverse arterie importanti chiuse. Ma alla fine non ci sono stati clamorosi ingorghi, tranne quelli normali che ogni giorno si formano per le strade di Firenze.

Tanta gente ha continuato a non usare la macchina, preferendo non rischiare, ascoltando in qualche modo il messaggio lanciato dal sindaco Renzi. Il risultato è stato da Ferragosto: ancora strade vuote, mentre in centro storico i turisti si sono mossi senza particolari problemi. Impossibile cantare vittoria, la settimana è ancora lunga, ma nella giornata di mercoledì 25 settembre la mattinata sarà senza gare, quindi i contraccolpi dovrebbero essere ancora minori.

Allarme rosso solo a partire dalle 13, quando il percorso tra Montecatini e Firenze verrà chiuso per la cronometro individuale uomini professionisti, con tanti campioni in gara.

IL TRAFFICO, ECCO COME MUOVERSI - La Nazione offre ai suoi lettori diversi strumenti per monitorare il traffico e potersi muovere senza problemi. Giorno per giorno, è possibile consultare il programma e soprattutto guardare la mappa interattiva del Comune di Firenze. C'è anche un riassunto che ricapitola, città per città, tutti i divieti. 

LE GARE DEL MARTEDI' - Due gare a cronometro nella giornata di martedì. La prima è stata quella degli Uomini Juniores, con la vittoria del belga Decraene (QUI L'ARTICOLO SULLA GARA) mentre per quanto riguarda le Donne Elite, qui la cronometro individuale ha incoronato l'olandese Ellen Van Dijk, che aveva già vinto con la Specialized la crono a squadre. Splendida tredicesima Elisa Longo Borghini, che rientrava da un grave infortunio. (QUI L'ARTICOLO DELLA GARA FEMMINILE) (QUI LA DIRETTA, PER RIVIVERE TUTTE LE EMOZIONI) (QUI LA FOTOGALLERY DELLA CRONO DONNE)

Ricordiamo che è ancora attivo il sondaggio proposto da La Nazione: i Mondiali sono una risorsa o un fastidio? Vota anche tu.

La diretta twitter continua è con hashtag #toscana2013.