di Francesco Marinari

Twitter: @framar1977

Firenze, 24 settembre 2013 - I Mondiali di Ciclismo 2013 vedono nel quarto giorno, a partire dalle 14.30, la sfida della cronometro donne Elite. Le professioniste si sfidano su un tracciato che si snoda lungo Firenze. La partenza è fissata alle Cascine e l'arrivo al Mandela Forum, per una lunghezza del percorso di 22,5 km. Una gara alla quale partecipano anche due italiane, Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto. Ecco la diretta testuale della rassegna iridata crono Donne Elite.

Ore 16.32: medaglia d'oro dunque per l'Olanda. La potentissima Van Dijk conquista il primo posto ai Mondiali 2013 nella crono donne Elite.

Ore 16.31: La Van Dijk si presenta sul traguardo con un grandissimo tempo. Spinge all'ultima curva ma chiude al primo posto e vince l'oro davanti alla Villumsen e alla Small.

Ore 16.30: La neozelandese Villumsen riesce a piazzarsi al primo posto al traguardo finale. Seconda la Small adesso nella classifica provvisoria.

Ore 16.28: delusione per Shara Gillow, l'australiana è nona provvisoria sul traguardo finale. Intanto la Stevens è seconda per soli quattro centesimi sulla Small che resta prima.

Ore 16.25: Stevens, Villumsen e Van Dijk racchiuse veramente in pochi secondi, circa trenta. L'olandese ha un vantaggio di circa trenta secondi sulla Small attualmente prima sul traguardo di Firenze.

Ore 16.25: Salvoldi, ct femminile: "Abbiamo avuto buone indicazioni di forma in prospettiva della corsa di sabato. La conferma che le ragazze ci danno ampie garanzie per il prossimo futuro".

Ore 16.24: le prime sei racchiuse in un distacco complessivo di 14 secondi, davvero una cronometro appassionante.

Ore 16.23: Carmen Small provvisoriamente prima dopo la fine della sua prova in viale Paoli.

Ore 16.21: Carmen Small taglia il traguardo di Firenze. Intanto la Van Dijk con grandissima cattiveria pedala davvero con medie clamorose, siamo circa a 48 e sembra che il suo dominio non possa essere scalfito.

Ore 16.19: Longo Borghini al traguardo: "Non mi aspettavo di andarmi a sedere sulle sedie delle prime. Ho perso il magnete della frequenza cardiaca ma era importante partecipare al Mondiale. Me lo ero ripromesso quando ero in un letto di ospedale il giorno del mio incidente, il 23 giugno. E' stato un periodo molto difficile per me e anche se scivolerò indietro sono molto contenta della mia prestazione, era una gara contro me stessa. Voglio ringraziare la mia famiglia, sono stati fondamentali per il recupero". Ma il Mondiale non finisce qua: "Sapremo fare ottima gara sabato nella gara in linea, onoreremo al massimo la maglia azzurra".

Ore 16.18: Van Dijck con un vantaggio di circa 40 secondi parametrato alla Worrack. Questo fa capire che in questo momento è l'olandese la donna da battere.

Ore 16.16: il primo intertempo vede la Small ancora prima, al secondo posto si piazza Evelyn Stevens.

Ore 16.14: Worrack prima assoluta provvisoria, battendo la Langvad di circa dieci secondi sul traguardo di Firenze. C'è una nuova dominatrice. Longo Borghini fuori dal podio.

Ore 16.13: Rossella Ratto: "Nella prima parte mi sentivo bene, ho recuperato nel centro storico dando tutto alla fine e rilanciando in ogni curva. Già essere settima è tanto".

Ore 16.12: Van Dijk sembra avere il miglior tempo secondo le segnalazioni del gps. Ma intanto l'ucraina Solovey finisce al secondo posto a soli due secondi dalla Langvad. Longo Borghini che scivola al terzo posto provvisorio.

Ore 16.10: la Ratto finisce al sesto posto provvisorio, ottimo piazzamento anche questo per l'azzurra.

Ore 16.09: la statunitense Carmen Small scalza la Langvad al primo intertempo per pochi secondi. Finisce il predominio della Langvad al primo rilevamento.

Ore 16.08: la tedesca Trixi Worrack fa un ottimo tempo al secondo intertempo, solo due secondi di ritardo dalla Langvad.

Ore 16.06: Brennauer, tedesca, seconda al primo intertempo.

Ore 16.50: Elisa Longo Borghini si piazza al secondo posto finale provvisorio. Ottimo tempo per la Longo Borghini considerando i tanti problemi che ha dovuto affrontare nei mesi scorsi, problemi fisici che l'hanno bloccata.

Ore 16.04: è partita Ellen Van Dijk dalle Cascine. Tutte le atlete sono a questo punto partite. Adesso a parlare è solo il cronometro.

Ore 16.03: la Gunnewijk si piazza seconda provvisoria sul traguardo finale di Firenze.

Ore 16.01: partita la campionessa statunitense Evelyn Stevens. Dopo di lei devono partire soltanto due atlete, Linda Villumsen e Ellen Van Dijk.

Ore 16: attenzione all'ucraina Ganna Solovey, che si piazza al secondo posto al primo intertempo dietro la Langvad. E' a 10 secondi dalla Langvad.

Ore 15.58: quarto posto finale provvisorio per la francese Cordon. Circa 44 di media per lei.

Ore 15.57: settimo posto per la Ratto al primo intertempo.

Ore 15.56: Gunnewijk seconda al secondo intertempo dietro alla Langvad, che sembra veramente aver lasciato il segno su questa cronometro.

Ore 15.52: benissimo la Longo Borghini che al primo intertempo si piazza terza con 16' 36'' alle spalle della Langvad e della Gunnewijk. Bene l'azzurra in questa prima parte di gara.

Ore 15.51: ottimo tempo per la Gunnewijk, che al primo intertempo si piazza in seconda posizione parziale. Davanti c'è Langvad.

Ore 15.50: Eugenia Bujak, atleta polacca, si piazza al terzo posto provvisorio finale sul traguardo di Firenze.

Ore 15.48: Annika Langvad è anche una campionessa di mountain bike e negli ultimi anni ha vinto diversi titoli.

Ore 15.46: la lituana Cilvinaite seconda sul traguardo di Firenze.

Ore 15.43: secondo il gps, dopo i primi km Elisa Longo Borghini ha ora diciotto secondi di svantaggio rispetto alla Langvad.

Ore 15.42: Elisa Longo Borghini dopo i primi km ha uno svantaggio di circa dodici secondi sulla Langvad.

Ore 15.40: parte anche Rossella Ratto, seconda delle atlete azzurre oggi schierate per la crono individuale Elite.

Ore 15.37: ruota lenticolare posteriore, a razze davanti. Elisa Longo Borghini sembra ben messa in bicicletta. Buono stile e buona gamba, in attesa del primo intertempo per l'atleta che corre per l'HiTech Uck, squadra norvegese che ha sede in Belgio, una delle migliori squadre dal punto di vista organizzativo del panorama femminile. Elisa Longo Borghini ha 21 anni. Quest'anno due vittorie, una in Spagna e poi il 24 marzo il Trofeo Alfredo Binda.

Ore 15.36: parte Elisa Longo Borghini. L'azzurra è scattata subito all'inizio del percorso delle Cascine.

Ore 15.35: parte Loes Gunnewjik, classe 1980, atleta di esperienza, la seconda atleta che schiera la nazionale olandese. E' una delle favorite.

Ore 15.34: poco sotto i 46 all'ora la media della Langvad, un tempo che sembra destinato a non essere scalfito ancora per un po'.

Ore 15.30: podio provvisorio, terzo posto Kononenko (Ucraina), secondo posto Stienen (Svizzera), primo posto Langvad (Danimarca). 

Ore 15.26: sembra ottimo il tempo della danese Langvad: e infatti chiude a 46 di media e con un minuto e ventidue secondi di vantaggio sulla svizzera Jutta Stienen. Langvad nettamente prima provvisoria sul traguardo di Firenze.

Ore 15.24: delude la finlandese Sari Saarelainen, il cui tempo finale è lontano da quello delle migliori.

Ore 15.20: ai 16 km Annika Langvad, danese, è la migliore delle atlete partite fin qui. Adesso c'è grande attesa all'arrivo. Riuscirà a diventare la nuova prima provvisoria?

Ore 15.18: abbandona il trono di prima provvisoria la Leuseur. Sul traguardo di Firenze è prima per soli due secondi la svizzera Jutta Stienen, classe 1972.

Ore 15.17: primo intertempo per l'ucraina Kononenko che è lontana dalle migliori.

Ore 15.10: con 33'17 arriva anche la thailandese Nuntana, 3'12'' dalla prima. Una media sotto i 40''. Un Paese che non ti aspetti la Thailandia ai Mondiali di Ciclismo.

Ore 15.04: con 30 minuti e 06 secondi la canadese Ramsden taglia il traguardo di Firenze diventando la nuova leader provvisoria.

Ore 15.03: con 30 minuti e 41 la Katazina Sosna, lituana, è al momento la prima sul traguardo di Firenze. Ovviamente il suo primo posto è provvisorio in attesa di tutte le altre.

Ore 15.02: 16.58 è il tempo al primo intermedio della Leuseur. Tempo provvisoriamente più che apprezzabile.

Ore 15.01: primi arrivi sul traguardo di Firenze in viale Paoli.

Ore 14.59: primi passaggi in piazza del Duomo, passaggi davvero spettacolari. Passa Alenka Novak, atleta slovena. Al primo intertempo in testa la francese Leuseur. Media di corsa intorno ai 44.2 km/h.

Ore 14.57: partita la spagnola basca Olaberria. Giornata di bel tempo a Firenze con un sole caldo. Temperatura gradevole, un'altra giornata perfetta per andare in bicicletta.

Ore 14.49: due rilevamenti all'intertempo, uno in piazza Ognissanti e uno in via Piagentina.

Ore 14.46: due non partenti in questa cronometro, una atleta ugandese e una atleta colombiana.

Ore 14.46: Elisa Longo Borghini viene da un brutto infortunio, ha ricominciato da poco l'attività. Cercherà comunque di dare il massimo in questa prova iridata.

Ore 14.45: Elisa Longo Borghini e Rossella Ratto sono le due italiane da seguire. Rossella Ratto parte alle 15.42, mentre alle 15.38 è parte Elisa Longo Borghini.

Ore 14.44: stanno partendo a intervalli di due minuti le prime atlete della categoria Donne Elite dal viale delle Cascine. Da lì il percorso si snoda lungo tutta Firenze fino all'arrivo di viale Paoli.

Ore 13.35: tutto pronto per la corsa. Ad un'ora dal via, alla partenza dal Parco delle Cascine, le squadre hanno iniziato da un po' il riscaldamento. Sono quarantotto le atlete che partiranno ad intervalli di due minuti l'una dall'altra. Ecco la starting list: