Roma-Fiorentina 4-0, disastro viola all'Olimpico / FOTO

La squadra di Sousa tiene per 25 minuti, poi sparisce e viene travolta. Doppietta di Dzeko, gol di Fazio e Nainngolan / #FiorentinaNazione

Roma-Fiorentina, il gol dell'1-0 di Dzeko (Afp)

Roma-Fiorentina, il gol dell'1-0 di Dzeko (Afp)

Roma, 7 febbraio 2017 - Serata disastrosa della Fiorentina all'Olimpico con una sonora sconfitta: a fare male non sono solo i 4 gol al passivo, ma anche e soprattutto la mancanza di personalità messa in mostra dai viola che giocano bene per 25 minuti, poi calano e vengono travolti dai giallorossi.

Un disastro non spiegabile con l'assenza, seppur pesante, di Kalinic, sostituito da un evanescente Babacar. Tutta la squadra viola, infatti, dopo i primi 25 minuti buoni offre una prestazione inguardabile. Si salva il solo Tatarrusanu che ha evitato un passivo peggiore. 

Un errore sulla linea difensiva della Fiorentina (con Sanchez che non sale in tempo) permette alla Roma di passare in vantaggio al 39' del primo tempo con Dzeko servito da De Rossi. Nella ripresa al 14' su palla inattiva (calcio di punizione) i viola si fanno sorprendere da Fazio che di testa raddoppia. Poi il tris di Nainngolan in contropiede e il poker di Dzeko su errore di Astori.

A dire il vero, l'approccio della squadra di Paulo Sousa è buono e al 14' su lancio di Gonzalo, Chiesa si trova solo davanti al portiere giallorosso in uscita e il pallonetto del giovane viola viene respinto da Fazio poco davanti alla linea di porta.  

Dopo una bella uscita di Tatarusanu su El Shaarawy, al 19' Bruno Peres sfiora il gol con un bel tiro a effetto. I viola, però, sono prtotagonisti con un bel gioco ricco di fraseggi e di verticalizzazioni.  Con il passare dei minuti, però, la Roma si fa più pericolosa e al 28' Bruno Peres inspiegabilmente solo in area viola, altrettanto inspiegabilmente spreca un'occasione d'oro. al 31' è bravo Tatarusanu a parare su Dzeko.

Al 39', però, la maggior pressione giallorossa porta al gol: bel pallone filtrante di De Rossi, difesa viola sorpresa, Dzeko (in posizione regolare) batte facilmente Tatarusanu. Pochi minuti dopo il portiere viola in uscita deve salvare ancora su Dzeko.

Nella ripresa i viola partono in avanti ma subiscono il raddoppio al 14' con Fazio di testa: deviazione su calcio da fermo, ancora difesa viola imbambolata. La Fiorentina accusa il colpo e a nulla vale l'inserimento di Ilicic per Maxi Olivera. La Roma è padrona del campo e continua ad attaccare: al 24' è pericooso Rudiger che sfiora il palo. al 27' Astori salva sulla linea respingendo un tiro di Dzeko avviato in porta.

Sousa inserisce Tello al posto di Bernardeschi, lo spagnolo fa una bella discesa sulla destra, ma il cross  non ha esito. Al 30' un contropiede micidiale della Roma porta Nainngolan davanti a Tatarusanu ed è il 3-0. La Fiorentina è sparita dal campo e su errore di Astori Dzeko ruba palla e fa poker al 43'.

La Fiorentina è imbarazzante, in avanti non esiste, in difesa è disastrosa. L'arbitro, per fortuna, grazia i viola dei minuti di recupero e si chiude così una serata ingloriosa (a dir poco) sulla quale soprattutto Sousa dovrà riflettere in vista degli imegni in campionato (sabato 11 alle 20.45 in casa contro l'Udinese) e in Europa League (giovedì 16 febbraio in casa del Borussia Mönchengladbach). Sperando di non vedere altre figuracce come questa.

Il tabellino

Roma (3-4-2-1): Sczesny; Manolas, Fazio, Rudiger; Bruno Peres, De Rossi (39' st Paredes), Strootman, Emerson; Nainngolan (44' st Grenier), El Shaarawy (34' st Totti); Dzeko. Allenatore Spalletti

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Sanchez, Gonzalo, Astori; Chiesa, Badelj, Vecino, Maxi Olivera (17' st Ilicic); Borja Valero; Bernardeschi; Babacar. Allenatore Sousa

Arbitro: Irrati di Pistoia

Reti: 39' pt Dzeko; 14' st Fazio; 30' st Nainngolan; 43' st Dzeko

Note: ammoniti Strootman, Sanchez, Borja Valero, De Rossi, Gonzalo

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro