Domenica si corre la Firenze Marathon

Oltre diecimila iscritti. Ecco le indicazioni su percorso e le iniziative collaterali

Presentazione della Firenze Marathon

Presentazione della Firenze Marathon

Firenze, 25 novembre 2015 - Domenica torna l'appuntamento con la Firenze Marathon.

Un percorso ricco di storia e di fascino, un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico, un’organizzazione collaudata che propone anche svariate possibilità di divertimento per tutti, sia podisti che accompagnatori, anche nei giorni precedenti l’evento: questi i principali ingredienti che fanno della maratona di Firenze un punto fermo di riferimento, e lo conferma il numero delle adesioni. Saranno infatti 10.040 gli iscritti all’edizione 2015 della maratona di Firenze di cui 1756 sono le donne, 2490 sono gli stranieri, tra cui 672 donne. I contingenti più rappresentati tra gli stranieri sono i francesi (585), gli inglesi (421) e i tedeschi (197).

Tutto pronto per il colpo di pistola, domenica alle 9.15 (salvo diverse esigenze televisive e logistiche) da lungarno della Zecca Vecchia/Lungarno Pecori Giraldi per un tracciato che è una sorta di anello con arrivo in Piazza Santa Croce dopo aver lasciato i viali, il parco delle Cascine, aver lambito il Ponte Vecchio, attraversato il Campo di Marte per poi nella parte finale toccare tutti i principali e suggestivi monumenti di Firenze.

L’evento sarà preceduto da due giorni di attività collaterali collegate al Marathon Expo, in quella che è praticamente l’unica grande mostra a tema sportivo della città di Firenze.

GUARDA IL PERCORSO DELLA FIRENZE MARATHON

La manifestazione è stata presentata oggi nello stadio di atletica Luigi Ridolfi a Firenze dove erano presenti Alessio Piscini, presidente del Comitato regionale toscano della Fidal e il presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, il delegato provinciale del Coni e presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il direttore tecnico di Firenze Marathon Fulvio Massini.

Questi i principali eventi collaterali della maratona fiorentina: la Ginky Family Run (per la quale si prevedono circa 2.000 partecipanti, altro evento con risvolto benefico) è la corsa per le vie del centro storico di Firenze che si corre il giorno stesso della maratona. Partenza (alle 9.45) e arrivo sono in piazza Santa Croce, dove arriva anche la maratona.

Dopo il successo degli ultimi anni, nella giornata di venerdì 27 novembre presso lo stadio Ridolfi di Firenze al Campo di Marte, si svolgerà la quinta edizione della manifestazione “I più veloci, più forti e più resistenti di Firenze, Trofeo Conad”. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci.

Si rinnova l'appuntamento anche con la staffetta su pista 30x1chilometro che si svolgerà sabato 28 novembre proprio alla vigilia della maratona, con inizio alle ore 10 presso il rinnovato stadio di atletica Luigi Ridolfi, attiguo alla sede del Marathon Expo, evento dedicato a Mauro Pieroni. Per queste iniziative è stretta la collaborazione con l’Atletica Firenze Marathon, che ha sede principale proprio allo stadio Luigi Ridolfi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro