Benevento-Fiorentina 0-3, i viola non sbagliano /FOTO

Netto successo della squadra di Pioli che domina i campani. In gol Benassi, Babacar e Thereau / #FiorentinaNazione

Benevento-Fiorentina, l'esultanza di Benassi (LaPresse)

Benevento-Fiorentina, l'esultanza di Benassi (LaPresse)

Benevento, 22 ottobre 2017 - La Fiorentina  conquista i tre punti sul campo del Benevento e comincia bene una settimana cruciale per cercare di risalire la classifica e consolidare il percorso di crescita. La squadra viola dimostra maturità e il tecnico Stefano Pioli dimostra di aver fatto un buon lavoro: l'approccio alla gara e la concentrazione in tutti i 90 minuti non sono quelli di una squadra presuntuosa che pensa di aver vinto contro l'ultima in classifica ancora a zero punti. No, i viola scendono in campo nel modo giusto e con la giusta intensità mettono sotto un Benevento simpatico e generoso (guidato dal fiorentino Baroni) ma che non sembra all'altezza della serie A. Difesa atyten ta, centrocampo solido, ripartenze efficaci e combinazioni offensive veloci per la squadra di Pioli.

Il primo tentativo dei viola arriva al 7' con Benassi che calcia da fuori, Brignoli para. Al 16' viola vicini al gol: punizione dalla destra di Biraghi, la palla attraversa tutta l'area e si stampa sulla traversa. Passa un minuto e arriva il gol viola: Simeone difende ottimamente la palla, la dà a Benassi che dal limite dell'area infila Brignoli.

La Fiorentina continua ad attaccare e va vicina al raddoppio al 34' con Simeone che fugge sulla sinistra e impegna Brignoli. Sull'angolo è Pezzella a svettare di testa, ma la palla va alta. Fortunati i viola al 35': Cataldi da fuori coglie il palo.

Nella ripresa Pioli toglie Simeone (qualche problema muscolare nel primo tempo) e inserisce Babacar. Passano pochi minuti, 2 per l'esattezza, e Babacar, su cross di Veretout, infila la palla in rete per il 2-0. Il senegalese è in sospetto fuorigioco, ma Gavillucci (dopo lunga attesa del verdetto del Var) convalida la segnatura. 

La squadra viola controlla con calma la gara, il Benevento si demoralizza e al 21' arriva il tris: Babacar lanciato a rete da Chiesa viene steso da Brigoli. Rigore netto, ma i campani recriminano per un precedente intervento sui Cataldi. Il rigore, comunque, c'è e lo trasforma Thereau, dopo che proprio Babacar, però, si lamenta con i compagni perché avrebbe voluto tirare lui. Pioli in panchina non gradisce, ma il gol del francese smorza la polemica.

Con il risultato ormasi in cassaforte, Pioli (pensando anche alla gara di mercoledì prossimo contro il Torino) toglie Chiesa e fa esordire in serie A il giovane Lo Faso. Proprio lLo Faso al 42' sfiora il gol con un bel tiro dal limite dopo essersi brillantemente liberato di due avversari.

Finisce 3-0, il Benevento batte un poco piacevole record (nove sconfitte consecutive nelle prime nove  gare in serie A) e la Fiorentina dà continuità al successo con l'Udinese. Mercoledì arriva un Torino infuriato (dopo il ko interno con la Roma): altro esame di maturità, ma anche altra occasione per i viola.

Il tabellino

 BENEVENTO (4-3-1-2): Brignoli;  Gyamfi, Venuti,  Djimsiti, Letizia;  Chisbah, Viola, Memushaj;  Cataldi (37' st Kanoute); Iemmello (10' st Armenteros), Ciciretti. Allenatore: Baroni.

FIORENTINA (4-2-3-1):  Sportiello; Laurini, Astori, Pezzella, Biraghi; Veretout (36' st Cristoforo), Badelj; Chiesa (26' st Lo Faso), Benassi, Thereau; Simeone (1' st Babacar). Allenatore: Pioli.

Arbitro: Gavillucci di Latina

Reti: 17' pt Benassi; 2' st Babacar; 21' st Thereau  (rigore)

Note: ammoniti Pezzella

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro