Firenze, 22 settembre 2013 - Nonostante il terrore dei cittadini per possibili blocchi del traffico e code, il primo giorno dei Mondiali 2013, ovvero domenica 22 settembre, fila via sostanzialmente liscio, complice la giornata di festa e il sole, che ha convinto molti a uscire a piedi o in bici lasciando la macchina a piedi. La vera prova del fuoco si avrà con l'inizio della settimana, quando tutti tornano a lavoro. Anche il primo cittadino dice che la città affronterà nei giorni di lavoro l'esame di maturità. Molti, in una domenica di ciclismo, i passaggi spettacolari, da cui i tifosi hanno potuto ammirare gli atleti. Sicuramente la zona più suggestiva era quella di piazza del Duomo. Grande è stata l'attesa per i campioni (VIDEO).

Sta andando alla grande intanto il nostro sondaggio. Abbiamo chiesto ai cittadini se i Mondiali di Ciclismo fossero più una risorsa o un fastidio. La maggioranza opta per la risorsa, confermando che la manifestazione e il suo indotto possono fare molto bene alle casse di Firenze. 

Riguardo all'indotto, è quasi tutto esaurito negli hotel da Lucca a Firenze. Una prima vittoria per l'economia locale, che ha investito a ragione sui Mondiali 2013. 

Da non dimenticare che, in occasione della rassegna iridata, i negozi rimarranno aperti fino a tardi in via Gioberti, consentendo così ai cittadini rimasti intrappolati nelle strade chiuse di poter acquistare anche oltre l'orario di chiusura. 

Ma i Mondiali non sono visti bene proprio da tutti. Anzi, su Facebook è nato un gruppo che in qualche modo avversa la manifestazione. Il titolo è evocativo, ovvero "Vittime dei Mondiali di Ciclismo a Firenze". Sul tema c'è anche un video che gira in Rete.