Firenze, 22 settembre 2013 - L'ironia ci salverà. Questo è il motto che presiede al gruppo "Vittime dei mondiali di ciclismo a Firenze" nato pochi giorni fa su Facebook, in occasione dei Mondiali di ciclismo che ha già all'attivo quasi 5.000 membri. Il gruppo, ideato l'11 settembre da Francesca Trovato, è nato per condividere disagi e riderci su, cercando di sdrammmatizzare, come recita, la presentazione sul social network: "Sfogarsi per il blocco della città (forse) renderà meno insopportabili i disagi...". 

E così da qualche giorno, sono decine e decine le perle che compaiono sulla pagina del gruppo, fotomontaggi esilaranti e freddure al vetriolo: alcuni criticano l'organizzazione, molti se la prendono con il sindaco Renzi e qualcuno invece, controcorrente, apprezza il ciclomondiale in città. 

C' è Silvia Guarnieri che racconta cosa succedeva stamattina in via Piagentina: "Omino che traversa Via Piagentina con la bici, la butta oltre la transenna e poi la scavalca, risalendo sul marciapiede. Alla vigilessa annichilita dice: oh, icché c'è, o un sono in bicicletta?".

Invece Elisabetta Tavanti stamattina postava una 'chicca' su una turista americana: "Turista americana vera non più giovanissima, vestita da ciclista seria con bici professionale accompagnata da marito vestito da ciclista bischero e fornito di bicicletta a bischero che tentano di infilarsi nel percorso al Ponte di Ferro. La vigilessa: eh nooooo ehhhh!!! La ciclista: It's impossible?? La vigilessa: Ellè impossible sì!!!!". 

Federico Bimbi, addirittura, ipotizza di non uscirne vivo. "C'ho da andare a ritirare le pastine dal pasticcere a Signa, bimbi. Mi metto il coltello fra i denti e parto...Dovrei tornare per le 13.30, toh. Spetta piglio anche l'automatico, vah. Non si sa mai...A DOPO! Se non torno, vi ho voluto tanto bene!"

In tanti chiedono consigli su come muoversi in macchina, come Letizia Lae: "Ma secondo voi da domani x essere a calenzano x le 08:30 a che ora devo partire da Scandicci? L'autostrada è l'unica via di collegamento fi sud-fi nord ci sarà il mondo.

E invece alcuni lamentano, l'assenza, paradossale, di rastrelliere, come Annalisa Del Cinque: "Immì marito è andato a fare un giro in bici verso lo stadio per dare un occhiata.....dice che non c'è nemmeno una rastrelliera dove parcheggiare la bici....il colmo!"

 

Silvia Mastrorilli

Silvia80Silvia