Firenze, 22 settembre 2013 - Si mostra ottimista e ringrazia i cittadini per come stanno reagendo ai {{WIKILINK}}Mondiali di ciclismo{{/WIKILINK}} ufficialmente inauguratisi stamattina a Firenze. Il sindaco Matteo {{WIKILINK}}{{/WIKILINK}}Renzi dal centro di coordinamento della Protezione civile precisa che i 'test di tenuta' della viabilità di Firenze sono andati "benino", "pur nella situazione di oggettiva difficoltà" che comporta accogliere per una settimana i Mondiali di Ciclismo. Anche se "la prova del fuoco sarà domani, quando il traffico tornerà a essere quello ordinario"

Renzi ha rivolto il suo "in bocca al lupo agli atleti" aggiungendo anche "un grande grazie ai fiorentini, che per una settimana sopporteranno qualche disagio". Come già ha fatto nei giorni scorsi, il sindaco, ha invitato la cittadinanza, "sfruttando il bel tempo", a non prendere l'auto per muoversi: "chi può usi il treno, usi la bici", ha raccomandato.

Ribadendo però che "la città non è bloccata: i viali di circonvallazione sono aperti. E Firenze - ha concluso - sta mostrando il volto dell'efficienza e dell'organizzazione". Da stamani tante persone si sono assiepate dietro le transenne per vedere passare i primi corridori nel centro storico della città".