Festival Amedeo Bassi, otto serate tra note e teatro

Appuntamento a Montespertoli dal 3 al 10 agosto. Il programma

La presentazione del festival Amedeo Bassi

La presentazione del festival Amedeo Bassi

Montespertoli, 27 luglio 2016 - Otto serate per una kermesse che raddoppia gli appuntamenti rispetto agli anni passati. È il “Festival Amedeo Bassi - La Voce”, giunto alla settima edizione, che andrà in scena nel borgo di Montespertoli dal 3 al 10 agosto. Una manifestazione divenuta ormai una tradizione per gli amanti della musica, dedicata al tenore montespertolese Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d'Europa e d'America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini.

“Con questo festival - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Montespertoli, Elena Ammirabile - vogliamo portare avanti la sua memoria e l'esempio di grande lavoratore che ci ha lasciato. Noi siamo convinti che con la cultura si mangi, per cui riteniamo importante investire e puntare sulla cultura. La cittadinanza deve nutrirsi anche di questi eventi”.

Non è un caso, dunque, che quest'anno saranno ben tre gli eventi a pagamento, rispetto all'unico degli anni passati, che porteranno musicisti e cantanti affermati e riconosciuti in ambito nazionale. La kermesse spazierà per diversi generi musicali, dal pop all'opera lirica, andando incontro ai gusti di un pubblico variegato. Tutto questo nella splendida cornice della centralissima piazza Machiavelli: “Un luogo ideale per il festival - commenta Ammirabile - Un anfiteatro 'naturale' che evoca suggestioni e produce sonorità uniche. L'obiettivo è permettere ai cittadini e ai turisti di godere di serate in cui la musica è assoluta protagonista”.

Si inizia il 3 agosto con la voce di Pierdavide Carone, diventato popolare grazie al talent show televisivo “Amici” e cresciuto seguendo un percorso tutto personale che lo ha visto collaborare, tra gli altri, anche con Lucio Dalla che negli ultimi anni della sua vita scrisse una canzone per la sua partecipazione a Sanremo. Il 4 agosto sarà la volta dell'opera, con Il Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini, portato in scena dall'orchestra Amedeo Modigliani, con la direzione artistica di Mario Menicagli. La serata del 5 agosto sarà dedicata alla Nuova Filarmonica di Montespertoli, mentre il 6 agosto arriverà Danilo Sacco, ex cantante dei Nomadi.

“Sacco è una delle migliori voci in circolazione in Italia - sottolinea Menicagli - Un interprete eccezionale che ha all'attivo già 5 album. Quest'anno il festival è declinato in diversi generi e ci sono tutti i presupposti per assistere a concerti di alto livello artistico”. Si chiudono i concerti il 6 agosto con i Carneigra e la serata organizzata dall'associazione musicale Prima Materia. Negli ultimi tre giorni, spazio al teatro: il 10 ci sarà il consueto appuntamento con Calici di Stelle, con il cabaret di Leonardo Fiaschi e Corrado Pezzini. Ma prima, l'8 e il 9 agosto, due serate “aspettando Calici di Stelle” con “Rosa” commedia di e con Teresa Bruni e la regia di André Casaca, e “Voglio vivere così”, commedia musicale della compagnia teatrale Sganzisgatto, interamente suonata e cantata dal vivo. Tutte le serate inizieranno alle 21.30.