Firenze, 26 maggio 2014 - Si chiude la tornata elettorale delle elezioni comunali. Oltre duecento erano i sindaci da eleggere. Ecco tutti i risultati.

CLICCA SULLA CITTA' CHE TI INTERESSA PER VEDERE I RISULTATI DEI COMUNI CORRISPONDENTI

FIRENZE CITTA' - FIRENZE PROVINCIA - AREZZO - EMPOLI - GROSSETO - LA SPEZIA - LIVORNO - LIVORNO PROVINCIA - LUCCA - MASSA CARRARA - MONTECATINI - PISA - PISTOIA - PONTEDERA - PRATO CITTA' - PRATO PROVINCIA - SIENA - PERUGIA - TERNI - VIAREGGIO

CLICCA QUI PER VEDERE LA FOTOSTORY CON LA FESTA DEI SINDACI ELETTI - FOTO

BIFFONI SINDACO: ECCO IL VIDEO CON LE SUE PRIME PAROLE DA AMMINISTRATORE DI PRATO 

FIRENZE: STELLA (FORZA ITALIA) SI CONGRATULA CON L'AVVERSARIO NARDELLA - "Congratulazioni a Dario Nardella per il risultato ottenuto. Continueremo in Consiglio comunale quello che abbiamo fatto in questi trenta giorni di campagna elettorale: a lavorare per la città di Firenze, per i fiorentini. Sulle cose concrete che interesseranno alla città, come abbiamo sempre fatto, saremo disposti anche a lavorare insieme al nuovo Sindaco perché per noi prima di tutto viene la città e i fiorentini" questo il commento di Marco Stella di Forza Italia, dopo aver sentito telefonicamente il futuro Sindaco di Firenze Dario Nardella e fatto i complimenti, sull’esito delle elezioni amministrative al Comune di Firenze.

A Fiesole (Firenze) Anna Ravoni a capo di una lista civica supera il candidato del Pd Andrea Cammelli. Ravoni ha ottenuto il 46,15% ed e' risultata eletta, mentre Cammelli, candidato cuperliano che aveva vinto le primarie, si e' fermato al 43%. Ravoni, lunga militanza nel Pci prima e nel Pd poi come scrive sul suo blog, ha scelto di dare vita ad una lista civica nel 2009 e dopo quattro anni in consiglio comunale ha scelto di candidarsi nuovamente con la lista 'Cittadini per Fiesole', superando cosi' il candidato del Pd.

A Isola del Giglio (Grosseto) vince intanto di nuovo Sergio Ortelli: una rielezione significativa, visto che si tratta del sindaco investito in pieno dal caso Concordia: la nave da crociera naufragò infatti nel 2012, nel pieno della sua legislatura. 

L'aggiornamento delle 18.30

FIRENZE, NARDELLA E' SINDACO: Dario Nardella è il nuovo sindaco di Firenze. Si sta attestando intorno al 60% con la metà circa delle sezioni scrutinate. 

LIVORNO, STORICO BALLOTTAGGIO: con il candidato del Pd Marco Ruggeri intorno al 40%, si profila uno storico ballottaggio per Livorno, dove la sinistra governava ininterrottamente dal 1948. Il ballottaggio dovrebbe essere con il candidato del Cinque Stelle Nogarin che è al 19%, mentre l'espressione della sinistra Raspanti è intorno al 15%.

PRATO, BIFFONI VOLA: Il candidato del Pd Biffoni è quasi al 60% a Prato, dove siamo a 100 sezioni scrutinate su 183. Staccato Cenni, espressione del centrodestra, che si attesta al 28.1%.

Nardella sente la vittoria in pugno e twitta in maniera inequivocabile a Firenze

NARDELLA: "DATI BUONI MA SONO COME SAN TOMMASO" - "I dati sono buoni ma sono come San Tommaso": Dario Nardella commenta così i primi dati a Firenze che lo danno in vantaggio intorno al 60%. 

I COMUNI CON UN SOLO CANDIDATO - In cinque comuni toscani gli elettori hanno potuto votare solo per una lista e un solo candidato sindaco: si tratta di Camporgiano (Lu) con Francesco Pifferi Guasparini, Minucciano (Lu) dove e' stato eletto Nicola Poli che si presentava con la lista Uniti per Minucciano, San Romano in Garfagnana (LU) con Pier Romano Mariani, Comano (Ms) dove ha vinto Cesare Leri e Gaiole in Chianti (Si) dove e' diventato sindaco Michele Pescini.

A Prato il candidato del Pd Biffoni, dopo le prime sezioni, è in testa con il 60%. Staccato Cenni (centrodestra), che raccoglie il 26.3%.

Cominciano ad arrivare le prime sezioni a Livorno e Firenze. 

A Livorno il Pd sembra all'inizio in difficoltà, con Ruggeri che raggiunge il 36%, incalzato da Raspanti (sinistra) che tocca il 17.7%, ma sono ancora le primissime sezioni. Certo, arrivare al ballottaggio per Livorno sarebbe un risultato inconsueto, dopo settant'anni di governo della sinistra.

A Firenze il Pd con il candidato Dario Nardella tocca il 59%, molto dietro Forza Italia.

+++GAIOLE IN CHIANTI HA IL NUOVO SINDACO: E' MICHELE PESCINI, LISTA "PER GAIOLE IN CHIANTI+++

+++MINUCCIANO HA IL NUOVO SINDACO: NICOLA POLI (UNITI PER MINUCCIANO)+++

+++CHIANNI HA IL NUOVO SINDACO: E' GIACOMO TARRINI (UNITI PER CHIANNI)+++