Volterra, 31 gennaio 2014 - Appello al presidente del Consiglio Enrico Letta e al presidente della Regione Enrico Rossi "perché vengano a vedere i danni provocati dal maltempo e in particolare il crollo del tratto di mura medievali". A lanciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli che chiede alle istituzioni di "non essere lasciato solo. Nessun Comune potrebbe sostenere le spese per riparare simili danni".

Intanto nel centro storico di Volterra, nella zona dove questa notte è crollato un tratto delle mura medievali, i tecnici e gli operai dell'amministrazione comunale hanno provveduto alla messa in sicurezza dell'area e
escluso rischi di frana sulla strada sottostante
che era stata interrotta. La strada è stata riaperta.

Le undici famiglie evacuate hanno incontrato il sindaco questa mattina. Molte di loro troveranno ospitalita' da amici e parenti, per le altre l'amministrazione sta provvedendo a una sistemazione in alberghi e alloggi per
il breve e lungo periodo. Resta chiusa la Sp 15 nel tratto tra la Conad e Molino d'Era mentre sulla strada comunale Santa Margherita, chiusa per una frana nella notte, è ripresa la circolazione a senso unico alternato.

LE PAROLE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO LETTA:

"L'attenzione attorno a questa situazione di straordinarietà legata al maltempo ovviamente deve portarci a cercare di gestire al meglio situazioni, a esempio la questione degli argini, in questo caso dell'Arno, o le vicende che stanno capitando nella provincia di Roma". Lo dice il presidente del Consiglio Enrico Letta in conferenza stampa a Palazzo Chigi, commentando l'ondata di maltempo e gli allagamenti, esondazioni e smottamenti che sta provocando. Dopo aver seguito "le emergenze di Liguria e Emilia che nei scorsi giorni hannpo flagellato quei territori", spiega Letta, "da stanotte stiamo seguendo passo passo le emergenze che si sono sviluppate, in particolare quelle attorno a Roma e attorno a Pisa" e ciò "ovviamente in ansia rispetto alla piena dell'Arno e alle gestione delle emergenze che anche in altre parti della provincia di Pisa, come Volterra e Ponsacco, hanno colpito duramente il territorio". Ciò detto, conclude il presidente del Consiglio, "voglio con grande forza ringraziare tutti i rappresentanti dello Stato e tutti i volontari che stanno lavorando in queste ore in provincia di Roma e in Toscana, e che stanno facendo e hanno fatto un lavoro straordinario".