Serie C, Arezzo nel girone da 20 squadre: nove i derby in vista

Ufficializzati i gironi del prossimo campionato di Serie C. Gli amaranto faranno parte del gruppo A.

Il tecnico amaranto Bellucci

Il tecnico amaranto Bellucci

Arezzo, 04 agosto 2017 - Ufficializzati i gironi della prossima Serie C. L'Arezzo è stata inserite nel girone A, lo stesso dove ha militato nellascorsa stagione. La novità è che il raggruppamento sarà l'unico a 20 squadre. Il Consiglio Federale ha ripescato solamente la Triestina lasciando fuori il Rende (problemi con la fideiussione).

La mancata riapertura dei ripescaggi ha portato l'Assocalciatori a lasciare la riunione. Tra le altre motivazioni della protesta dell'Aic, vi è anche la decisione di posticipare i termini di pagamento delle mensilità di giugno a metà settembre.

La prossima Serie C sarà quindi formata da 56 squadre suddivise in un girone da 20 e due da 18. L'Arezzo figura nel girone A composto da venti squadre. Nel raggruppamento figurano Alessandria, Cuneo, tutte le toscane, la Viterbese, le due sarde Arzachena e Olbia oltre alle piacentine, Monza, Renate e Giana Erminio.

Restano da capire adesso se e come cambieranno forma gli spareggi. Federazione e Lega devono garantire a tutte le squadre il principio di parità competitiva. Possibile l'introduzione di retrocessioni incrociate tra i vari gironi. E resta da capire anche quanti saranno i club che dovranno retrocedere: sulla carta sarebbero nove ma, con la serie C a 56, potrebbero scendere a cinque le società che scenderanno tra i dilettanti per riportare nella prossima stagione il format a 60, come imposto al momento dalle NOIF.

Girone A: Alessandria, Arezzo, Arzachena, Carrarese, Cuneo, Gavorrano, Giana Erminio, Livorno, Lucchese, Monza, Olbia, Piacenza, Pisa, Pistoiese, Pro Piacenza, Pontedera, Prato, Renate, Robur Siena, Viterbese.