Sangiovannese ripescata in D, torna dopo 11 anni il derby del Valdarno

La notizia attesissima rimbalza in serata: è ufficiale. Fiammata di interesse per la nuova stagione

fase di gara della Sangiovannese

fase di gara della Sangiovannese

Arezzo, 2 agosto 2017 - La Sangiovannese torna in serie D. L’annuncio che i tifosi aspettavano da giorni è arrivato quasi a sorpresa in serata. A tagliare la testa al toro è stato un comunicato del dipartimento interregionale. La riunione decisiva avrebbe dovuto svolgersi venerdì. E invece ecco il colpo di scena di ieri sera.

Il Consiglio Direttivo della serie D ha bocciato otto squadre procedendo quindi alla riammissione delle prime della graduatoria tra retrocesse e perdenti spareggi di Eccellenza. E tra queste  il Marzocco. Un rilancio che ha un risvolto immediato. il ritorno del derby del Valdarno. Dopo sei anni Sangiovannese e Aquila Montevarchi militeranno infatti nello stesso campionato. Ma occhio. L’ultimo derby giocato nel 2011 era finito 2-0 per la Sangio: ma poi il fallimento dell’Aquila aveva azzerato quella partita. E così’ di fatto l’ultima partita vera risale addirittura al 2006, undici anni fa.

Ora potranno tornare a sfidarsi, faccia a faccia, per quelle partite che hanno colorato la fantasia e le attese dei tifosi. Il calcio toglie e il calcio dà. Aveva tolto tutto il 21maggio, nello spareggio con la Colligiana, Ora restituisce il tutto con gli interessi: è serie D, ed è finalmente derby. Il primo quasi certamente in coppa Italia, prima della fine di agosto e probabilmente in casa della Sangiovannese Per la cronaca, e per un pizzico di memoria, il numero 93 della storia.