Enzo Brogi nuovo presidente del Corecom della Toscana

Questa mattina, in Regione, la presentazione ufficiale. Brogi sarà a capo di un organo di consulenza e di gestione in materia di comunicazione, legato anche all'Agcom e al Ministero dello Sviluppo Economico

Enzo Brogi alla presentazione ufficiale del suo nuovo incarico

Enzo Brogi alla presentazione ufficiale del suo nuovo incarico

Enzo Brogi è il nuovo presidente del Corecom della Toscana. Un incarico prestigioso e importante per l’ex sindaco di Cavriglia, che fino a ora era consigliere del Presidente della Regione Toscana in materia di diritti. Mansione che Brogi ha lasciato per occuparsi di una materia complessa, legata alla comunicazione. Il Corecom, Comitato regionale di controllo, è infatti l’organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, e svolge inoltre compiti istruttori per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

“ Il Presidente della Regione Rossi e il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani mi hanno indicato per la Presidenza del Corecom”, ha annunciato Brogi stamani in una conferenza stampa in Regione. Nel corso della presentazione l’ex consigliere regionale ha sottolineato come la comunicazione, i servizi di informazione e i nuovi media siano temi che lo hanno coinvolto e interessato nell’ambito delle diverse attività che ha svolto anche in passato. “Con un po’ di gusto amarcord – ha aggiunto - posso annoverarmi fra i collaboratori delle prime radio libere in Toscana, conservo anche con grande affetto il ricordo degli anni in cui, da Sindaco di Cavriglia, sollecitai, una ottantina di famiglie a spegnere le televisioni e computer per studiarne, con quelli del Meyer, gli effetti sociologici e sanitari. Occuparmi adesso, in modo diretto, di questo settore – ha continuato l’ex consigliere regionale – mi preoccupa un po’ ma, al tempo stesso, mi stimola moltissimo. So bene che l’incarico è di grande responsabilità, soprattutto per le questioni che attengono ai compiti di Garante della Comunicazione e per le potenzialità legate alle nuove problematiche del Web in tutte le sue sfaccettature ed insidie, a partire dal cyber bullismo”.

Brogi ha però annunciato che continuerà ad occuparsi di politica. “Sarò sempre molto attento al processo di crescita e di sviluppo della nostra Regione – ha confermato - e sarò attivo nel portare avanti i valori e i diritti, in cui ho sempre creduto, per un paese democratico, riformista ed innovatore. So che mi aspetta un compito impegnativo – ha concluso l’ex sindaco – per questo, a proposito di garanzia, comincerò con il garantire tutto il mio impegno”.