Caso Saione, interrogazione di Bianconi: "Ministro, il Prefetto va allontanato"

Presa di posizione clamorosa del parlamentare. "Dichiarazioni sbagliate e copiate: e non denotano l'imparzialità del rappresentante dello Stato"

Maurizio Bianconi

Maurizio Bianconi

Arezzo, 31 luglio 2017 - Chiede al ministro degli interni Minniti di allontanare il Prefetto di Arezzo. E glielo chiede con un’interrogazione. E’ l’ultima mossa dell’onorevole Maurizio Bianconi, sulla scia dell’intervento di Clara Vaccaro sul caso Saione.

«Il Prefetto a fronte di episodi di degrado e di criminalità che allarmano fortemente la popolazione a Saione ha rilasciato dichiarazioni rassicuranti, che si rifacevano a statistiche tranquillanti, ma in contrasto alla realtà evidente circa il degrado e l’insicurezza del quartiere. Dichiarazioni criticate: e qualcuno ha individuato contenessero la copiatura integrale di interi brani tratti da pubblicazioni in rete, riportandone gli estremi e definendo l’esternazione prefettizia un copia e incolla di testi raccattati da Internet.

Le esternazioni del prefetto hanno un chiaro orientamento politico e non denotano l’imparzialità che dovrebbero avere le comunicazioni del rappresentante dello Stato. E tutto in un territorio in riflusso economico».

Nel mirino del parlamentare anche le condizioni «di assoluto privilegio» legate al ruolo del Prefetto. «Prefetto che è alla sua prima esperienza. Si ravvisa l’inopportunità’ di trattenerla nella sede per palese inidoneità all’incarico». Quindi le richieste al mionistro Minniti. «Si chiede se si intenda allontanare il prefetto di Arezzo. Se si intendano prendere provvedimenti e di quale natura. Quali siano i costi annuali della prefettura di Arezzo e quali i benefit concessi al prefetto in carica, ai viceprefetti e ogni altra agevolazione. E infine se si intenda intervenire e in che modo sul quartiere Saione».