Filippo Fardelli è il nuovo giostratore di Porta Crucifera. Sostituirà Carlo Farsetti. Il Consiglio rossoverde rompe gli indugi

Cresciuto dal maestro Silvano Gamberi, affiancherà il campione plurivittorioso Alessandro Vannozzi nella sfida di Buratto

Filippo Fardelli, secondo da destra, è il nuovo titolare di Porta Crucifera

Filippo Fardelli, secondo da destra, è il nuovo titolare di Porta Crucifera

Arezzo, 27 maggio 2015 - E’ ufficiale: Filippo Fardelli è il nuovo giostratore di Porta Crucifera che affiancherà Alessandro Vannozzi nella Giostra del Saracino. La notizia è apparsa sulla pagina Facebook del quartiere rossoverde in tarda serata, firmata dal direttivo:

“Il Consiglio Direttivo, in accordo con il Capitano e lo staff tecnico, comunica di avere sciolto le riserve sulla coppia che scenderà in piazza nella giostra di Giugno. I giostratori titolari che rappresenteranno i colori rossoverdi in Piazza Grande saranno Alessandro Vannozzi e Filippo Fardelli. I giostratori di riserva saranno Andrea Bonardi, Jacopo Francoia e Lorenzo Vanneschi. A tutti i nostri giostratori un caloroso in bocca al lupo dal Direttivo rossoverde”.

Dopo l’addio a Carlo Farsetti la dirigenza di Palazzo Alberti ha deciso così di puntare su una giovane riserva: Filippo Fardelli, 26 anni, è cresciuto in Colcitrone dove ha indossato più di una volta il vestito cruciferino in Piazza Grande. Dopo anni vissuti con passione da semplice quartierista ha iniziato a seguire le orme del padre Ferruccio, riserva rossoverde negli anni ’90, salendo a cavallo per imparare a maneggiar l’asta; proveniente dalla scuola di Silvano Gamberi, maestro a cui dedicò il primo centro colpito alle prove, Fardelli ha esordito sulla lizza nel 2013 a fianco di Andrea Vernaccini. Con lui solo una vittoria in quatto Prove Generali disputate, marcando il 3 nell'edizione del 30 agosto 2013 senza però riuscire a colpire il cinque nelle rimanenti: un altro 3, un 4 e un 2 sono i tiri marchiati nel tabellone fino al 2014.

Vince così anche la concorrenza di Andrea Bonardi, altra riserva da poco approdata al centro ippico Il Cerchio di Giovanni Cantaloni (sede delle scuderie rossoverdi) e in lizza per un posto al sole; anche quest’anno però questo giovanissimo cavaliere si dovrà accontentare del ruolo di gregario, come nel 2014 quando fu ad un passo dal diventare titolare a Porta del Foro, ma rimasto a bocca asciutta a causa delle scelte dirigenziali giallocremisi che preferirono vedere in sella l’esperto Luca Veneri.

Filippo Fardelli, oltre alle Prove Generali della Giostra, ha disputato anche dei tornei fuori le mura, vincendo nel luglio dello scorso anno il Palio dei Rioni di Pratovecchio per i colori del Rione Piazza, dimostrando comunque dell buone doti equestri e giostresche. Inizia così una nuova era per il quartiere di Porta Crucifera, con un Consiglio totalmente rinnovato e un giovane di belle speranze a fianco di un campione come Alessandro Vannozzi, entrambi in cerca di una cosa sola: la gloria in Piazza Grande.

Saverio Crestini