Jerry Lewis attore e stilista orafo: firmò un gioiello per la Unoaerre

La collana e il bracciale formavano una demi parure realizzata negli anni '90 dall'azienda aretina e la lanciarono a Nrew York

Jerry Lewis e il gioiello

Jerry Lewis e il gioiello

Arezzo, 23 agosto 2017 - Risate e gioielli. Jerry Lewis, scomparso nei giorni scorsi, non è stato soltanto un attore comico ma anche il filantropo a tutti noto per aver creato Telethon. Jerry è stato sceneggiatore, regista, produttore, cantante e inventore di nuove tecnologie.

 Ma questo lo sanno tutti. Quello che invece sono ben pochi a sapere, è che Jerry Lewis è stato anche un artista del design e un creatore di gioielli, e in questa singolare veste si è legato alla nostra città per aver fornito alla Uno A Erre il disegno di una celebre demi-parure (collana e bracciale). Era il 1992 e l’azienda aretina partecipò alla manifestazione «A jewel for life» nell’ambito di «1992: discovery Italy», Park Avenue Armory «Piazza Italia», New York.

Per l'occasioneto Lewis fornì un disegno originale e fascinoso nella sua apparente semplicità: una struttura modulare di misteriose X ed M di foggia decisamente insolita, alternate e collegate da catene passanti. Nei laboratori Uno A Erre il disegno fu realizzato in oro bianco e giallo col corredo di ben dieci diamanti. I gioielli furono battuti all’asta dalla Phillips Fine Art Auctioneers e inseriti nel catalogo di «A jewel for life». La foto del gioiello che pubblichiamo in pagina è tratta da «Novant’anni preziosi» il bellissimo libro del Museo dell’ oro della Gori & Zucchi pubblicato da Giuliano Centrodi.