Il Docu-Film su Cortona scelto per il World Responsible Tourism Day

Il Touring club Italia ha scelto la pellicola indipendente "The Genius of a Place" per festeggiare la giornata mondiale del turismo responsabile. Sarà possibile vederlo gratuitamente sul sito l'8 novembre

Sarah Marder e lo staff della Olo Creative Farm

Sarah Marder e lo staff della Olo Creative Farm

Cortona, 5 novembre 2017 -  Il caso Cortona fa notizia e diventa un simbolo per la tutela e la salvaguardia di un luogo. Il merito è della pellicola “The Genius of a Place” scelta dal Touring Club Italia per celebrare il prossimo 8 novembre il World Responsible Tourism Day.

Il film sarà proposto in diretta per tutti i lettori Touring  nella sua interezza e gratuitamente digitando questo link per tutta la giornata dell’8 novembre (digitando la password TOURING 123) mentre nelle due settimane successive sarà possibile acquistarlo a metà prezzo a questo indirizzo: http://lanimadiunluogo.vhx.tv/

Si tratta dell’opera indipendente prodotta da Olo Creative Farm ( www.thegeniusofaplace.com) diretta, scritta e narrata da Sarah Marder, un americana che vive in Italia e conosce Cortona da oltre 30 anni. 

Nel documentario, partendo dall’esperienza cortonese si fotografa e si indagano gli effetti della globalizzazione sui nostri luoghi invitando ad una attenta riflessione sul nostro ruolo nella loro tutela e salvaguardia. Si racconta la Cortona che cambia, che viene travolta da un boom turistico che la fa conoscere in tutto il mondo ma la trasforma e non sempre in meglio. La città che affronta un periodo di rapido cambiamento sulla scia del successo del bestseller “Sotto il sole della Toscana” di Frances Mayes diventato anche film hollywoodiano di successo.

Cinque anni di riprese, una forma di "slow journalism" dove la troupe ha fotografato per un lungo periodo per poter cogliere una trasformazione della situazione negli anni. Il film, uscito ufficialmente all’inizio del 2017 sia nella versione italiana che inglese, sta raccogliendo consensi partecipando a numerose rassegne in Italia e all’estero. “La vetrina proposta da touring club ci onora – commenta Sarah Marder -  e ci conferma la bontà del nostro progetto. La collaborazione con loro nasce da lontano quando abbiamo lavorato insieme per formare giovani studenti del master tourism management della Iulm”. Pochi giorni fa The Genius of a Place è stato proposto anche alla platea del Milano Design Film Festival dove ha suscitato molto interesse e apprezzamento.

“La storia di Cortona è la storia di ogni luogo a noi caro”, commenta ancora la Marder – è un po’ il nostro caso scuola. È un invito a valorizzare e a tutelare il genius loci del nostro rispettivo angolo del mondo, ovunque sia

Il film è acquistabile sul sito thegeniusofaplace.com ma è anche disponibile a Cortona presso lo store del museo Maec. 

Per maggiori informazioni sulla proiezione dell'8 novembre leggi qui

Di Laura Lucente