Nuotatori Pistoiesi, gli atleti sono tornati ad allenarsi a Calenzano: Boario chiusa

Mille difficoltà per gli sportivi pistoiesi. Parla il presidente del sodalizio, Giancarlo Lotti

La piscina Boario

La piscina Boario

 Pistoia, 31 maggio 2020 - Impianti sportivi riaperti di nome, ma di fatto? La fase-2 è nel vivo, le palestre sono state infine riaperte in tutta Italia, ma a Pistoia, nel capoluogo di provincia? Beh, a giudicare ad esempio dalla palestra-piscina Boario si direbbe che i problemi non manchino. Nonostante la forte presa di posizione per ricominciare, nelle scorse settimane, di alcuni atleti della Nuotatori Pistoiesi, l’impianto natatorio e la piccola palestra adiacente sono ancora sbarrati. Sebbene non solo il 4 maggio, non solo il 18 maggio, ma anche la data ultima del 25 maggio siano già… trascorsi. Ci fornisce maggiori delucidazioni il presidente della società di nuoto cittadino, Giancarlo Lotti.

“I nostri ragazzi, purtroppo, sono tornati ad allenarsi ma a Calenzano. Nessuno ha ancora rimesso piede in acqua alla ‘Boario’. E solo qualche giorno fa (lunedì 25 maggio per chi legge, ndr), c’è stato un primo sopralluogo degli addetti del Comune di Pistoia nella struttura. L’indomani (martedì 26 maggio per chi legge, ndr) ce n’è stato un secondo da cui capiremo se la piscina è pronta per ospitare atleti e non secondo gli attuali protocolli studiati ad hoc oppure se dovremo ancora attendere. Noi, ovviamente, speriamo che l’amministrazione comunale ci dia buone notizie, ci faccia tornare a fare quello che sappiamo fare. Allenarci, far crescere i giovani e non solo coloro che hanno carattere e talento per affermarsi.

Il nuoto è una delle discipline più formative dello sport, ma in questo caso non parliamo solo dei nostri campioni, di gente che ha quali obiettivi i massimi traguardi, dalle Olimpiadi ai Mondiali, passando per Europei, Italiani Assoluti, Italiani giovanili, Regionali e così via. Discorriamo pure dei cittadini pistoiesi, che hanno il diritto di poter praticare un’attività salutare ed educativa. Ci auguriamo che l’assessore Gabriele Magni, che ha partecipato anche con buoni risultati ai Giochi Olimpici, e la Giunta lo comprendano. Lo sport non è il fanalino di cosa delle attività”. E nel frattempo che cosa fanno gli atleti? Si arrangiano, facendo i turni nella struttura di Calenzano: c ’è voglia non solo di riprendere il discorso interrotto dalla pandemia di Covid-19: c’è volontà di tornare a vivere. A Pistoia

Gianluca Barni