La Pistoiese chiude l'andata con un soporifero 1-1

Arancioni e Giana Erminio si dividono la posta, con un tiro per parte nel finale di gara. Ma emozioni zero

Un'azione di Pistoiese-Giana Erminio (Acerboni/Foto Castellani)

Un'azione di Pistoiese-Giana Erminio (Acerboni/Foto Castellani)

Pistoia, 16 gennaio 2021 - Un pareggio, 1-1, al termine di una partita mai nata. Paradossale o quasi. La Pistoiese chiude il girone di andata impattando al “Melani” con la modesta Giana Erminio. Sfida (?) alla camomilla, che avrebbe dovuto concludersi 0-0 per mancanza di occasioni da rete, ravvivatasi solo in extremis con una conclusione per parte. Arancioni senza Pezzi, il grande ex Solerio e Cesarini (infortunatosi nel pre-partita e rilevato da Stoppa, a sua volta azzoppatosi). Riolfo recupera Camilleri, reduce da squalifica, e avrebbe ritrovato Cesarini, se non vi fosse stata la ricaduta dell’ultimo minuto testé citata.

Giana Erminio priva di Benatti, Di Maira, Maltese, Pinto (appiedato dal giudice sportivo) e Pirola. Nella prima frazione di gioco regna sovrana la noia: non succede niente di niente, il rischio costante è il colpo di sonno, abbondano gli sbadigli. Gli arancioni provano a fare la partita, ma a ritmo balneare, gli ospiti, per evitare l’ennesima sconfitta, si chiudono a riccio, addormentando il gioco. Risultato, una gara inguardabile (e meno male che è a porte chiuse: manna dal Cielo che l’abbiano vista pochi, pochissimi addetti ai lavori). Nella ripresa, per dire, al 18’ un tentativo dalla distanza di Valiani: una telefonata all’estremo difensore è l’emozione più grande prima del finale a sorpresa.

Perché al 40’ arriva il gol che nessuno, neppure l’ottimista di professione, si attenderebbe: Chinellato strappa il pallone all’avversario sulla destra, mette al centro trovando Valiani tutto solo, abile a girarsi e insaccare. Finito? Macché. Al 47’ il neo entrato Ruocco, appostato sul secondo palo, batte di testa Perucchini per un 1-1 più equo, ma che certo non cambia il giudizio. Partita mai nata. PISTOIESE (3-4-2-1): Perucchini; Romagnoli (42’ st Mazzarani), Camilleri (42’ st Varga), Salvi; Pierozzi, Spinozzi, Simonetti; Simonti; Valiani, Stoppa (25’ pt Tempesti; 34’ st Renzi)); Chinellato. In panchina: Vivoli, Llamas, Cerretelli, Giordano, Mal, Cavalli, Romani, Rondinella. Allenatore: Riolfo. GIANA ERMINIO (3-5-2): Acerbis; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Perico, Rossini (21’ st Capano), Finardi (34’ st Dalla Bona), Palazzolo (42’ st Ruocco), Zugaro (21’ st De Maria); Corti, Perna. In panchina: Daniello, Zanellati, Barazzetta, Ferrario, Greselin, Madonna, D'Ausilio Guadagno, Marcandalli. Allenatore: Brevi. ARBITRO: Milone di Taurianova (assistenti Zezza e Pinna; quarto ufficiale Duzel). RETI: 40’ st Valiani, 47’ st Ruocco. NOTE: pomeriggio sereno, terreno da gioco in condizioni discrete, partita a porte chiuse. Ammoniti: Palazzolo, Rossini, Bonalumi. Angoli: 6-3 per la Pistoiese. Recuperi: 4’ pt + 3’ st. Uscito per infortunio Stoppa.