Blu Volley Quarrata scatenato: ingaggia Sara Donnini e cerca una categoria regionale

La società presieduta da Stefano Ostento chiude il mercato col botto e intende allestire una seconda squadra di livello

La brava e bella Sara Donnini vestirà alla quarratina

La brava e bella Sara Donnini vestirà alla quarratina

Quarrata, 6 agosto 2018 - Blu Volley scatenato. Chiusura di mercato in grande stile per il sodalizio quarratino. La dirigenza mobiliera, infatti, ha ingaggiato in prestito la 19enne centrale, d’origine grossetana, Sara Donnini dalla Liu-Jo Anderlini Modena. La scorsa stagione Donnini, che ha vinto tutto o quasi a livello giovanile, ha disputato il campionato di serie B/2 con profitto. Quest’estate, quindi, il salto in B/1, con la compagine mobiliera. Donnini è uno dei prospetti più interessanti: ottima propensione ad attaccare, è migliorata notevolmente a muro, ove sfrutta tutti i suoi 181 centimetri di altezza. È alla prima esperienza in B/1 nazionale. Con questo colpo di mercato, l’ennesimo messo a segno dal diesse Emanuele Ferri, che ha rivoluzionato la prima squadra quarratina, la rosa-giocatrici può dirsi completata.

“Ci sono tanti motivi che mi hanno spinta a Quarrata. Ho tanta voglia di imparare divertendomi, in una società seria che crede nel lavoro e nella crescita delle giovani atlete – fa sapere Donnini –. Per me sarà una sfida emozionante misurarmi con la serie B/1. Lo sport della pallavolo mi stravolto la vita. Mi ha fatto diventare una donna, mi ha portato via da casa e dagli amici a soli 14 anni d’età, ma in verità non riuscirei a starne senza”. “Siamo certi che Sara farà bene con noi – chiosano dirigenti e tecnici mobilieri – perché ha voglia di allenarsi e tanta disponibilità ad apprendere. Si ritaglierà il suo spazio”.

Ma Quarrata intende concedere il bis: non solo una prima squadra in categoria (in questo casa la serie B/1 femminile nazionale), ma pure una seconda formazione, che svolga il compito di serbatoio della prima. Il Blu Volley di patron Stefano Ostento, dunque, non rinuncia a cercare una serie D o una serie C. Chi pensava che con la comunicazione dei gironi da parte dei dirigenti del Comitato regionale toscano della Fipav (Federazione italiana pallavolo), la ricerca di una seconda compagine di categoria fosse rimandata al prossimo anno, si sbagliava di grosso.

Ce lo confermano dalla città del mobile, ove fanno sapere che le varie Niccolai, Bagni, ecc., giocatrici che costituivano la panchina di serie B/1 dell’annata passata, stanno aspettando la rinuncia di qualche società per poter disputare una serie D o una serie C. Per una crescita complessiva del club, Quarrata avrebbe davvero bisogno di una seconda squadra competitiva, che potesse far crescere e bene sia le giovani che salgono dal vivaio sia le pallavoliste giovani che arrivano da altri sodalizi. Certo, i tempi sono stretti, ma in seno al Blu Volley si dicono fiduciosi di riuscire ad acquisire i diritti di una serie e successivamente allestire un buon organico, in grado di confrontarsi con tante realtà della nostra regione. Staremo a vedere.

Gianluca Barni